A pochi giorni dalla morte di Andrea Purgatori, cronista, sceneggiatore, autore e giornalista d’inchiesta, avvenuta mercoledì 19 luglio 2023 a causa di una malattia fulminante, la Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e disporrà l’autopsia per accertare le cause del decesso. Attraverso una nota legale, la famiglia vorrebbe maggiore chiarezza sulle cure e le diagnosi apportate al loro caro, quindi, gli inquirenti acquisiranno anche le cartelle cliniche per verificarne la correttezza. Vediamo tutti i dettagli.
Visualizza questo post su Instagram
Andrea Purgatori: i dubbi della famiglia
Un vero e proprio mistero la morte di Andrea Purgatori. A poche ora dal decesso, i familiari hanno parlato di “breve e fulminante malattia” che avrebbe colpito il giornalista negli ultimi giorni. Ma dietro la sua scomparsa, potrebbe esserci qualcosa di più, una specie di problema medico-legale, su cui adesso sta indagando per fare chiarezza la procura di Roma che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, disponendo l’autopsia. La famiglia, infatti, ha presentato un esposto in Procura e, attraverso una nota diffusa dai legali che assistono la famiglia, si legge:
La famiglia di Andrea Purgatori comunica che, a seguito di denuncia, il Nas dei Carabinieri, al comando del Colonnello Alessandro Amadei, coordinati dai Procuratori della Repubblica Sergio Colaiocco e Giorgio Orano stanno conducendo indagini per fare luce sulla correttezza delle diagnosi e delle cure apportate al loro caro, deceduto il 19 luglio 2023 dopo solo due mesi dalla diagnosi iniziale.
Il giornalista Andrea Purgatori
L’annuncio della morte
La notizia della morte di Andrea Purgatori, volto del programma Atlantide (visibile in streaming sul sito del canale) è stata resa nota dall’Ansa con una nota stampa, dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau. Queste le parole riportate dai loro cari:
Una mente brillante che ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 Atlantide dove era autore e conduttore e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive, tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino.
Noi continueremo ad aggiornarvi.