Affari Tuoi, la Rai corre ai ripari: serve una misura drastica per battere Gerry Scotti

“Affari Tuoi” sembra essere sempre più in difficoltà, non riesce praticamente mai a battere “La Ruota della Fortuna”, per questo la Rai sta pensando a una scelta strategica ad hoc. 

La sfida tra “Affari Tuoi” e “La Ruota della Fortuna” era delle più attese di questa stagione Tv dopo l’exploit estivo del quiz portato al successo da Mike Bongiorno, anche se per alcuni sembrava essere un “duello” dall’esito già scritto. Fino a pochi mesi prima, infatti, il game Rai aveva sorpreso tutti smentendo chi credeva che Stefano De Martino non fosse pronto a raccogliere l’eredità di Amadeus, arrivando a totalizzare ascolti decisamente altissimi, con una media intorno al 25%. E invece la realtà è stata davvero l’opposto.

Affari Tuoi Stefano De Martino
Affari Tuoi, la Rai studia una nuova strategia – RaiPlay – Imtv.it

Da quando entrambi i programmi sono in onda è stato infatti sempre Gerry Scotti a vincere, a eccezione di una sola volta, anzi nella puntata di ieri il distacco è stato ancora più evidente, con Canale 5 che ha addirittura superato il 27% di share. Numeri comunque entrambi elevatissimi, che la prima serata si sogna da tempo, anzi ora è l’access prime time la fascia ora che sembra rappresentare il sogno per ogni conduttore, complice anche la durata extra di entrambe le trasmissioni. In casa Rai non è però possibile stare ancora a guardare di fronte a tutto questo in modo passivo, per questo a Viale Mazzini stanno studiano qualcosa di particolare per cambiare le cose.

La nuova strategia della Rai dopo il flop di “Affari Tuoi”

È certamente eccessivo parlare di un vero fallimento per definire quanto sta accadendo ad “Affari Tuoi” in questa prima parte di stagione Tv, ma sicuramente i risultati in termini di ascolti del gioco dei pacchi sono inaspettati, sia da parte del pubblico stesso, sia da parte degli addetti ai lavori. Solo un anno fa, infatti, si era registrato un vero exploit, che aveva portato a ritenere Stefano De Martino come il futuro dell’azienda di Stato e non solo, al punto tale da credere che affidargli il Festival di Sanremo fosse un passo quasi naturale al termine dell’era Carlo Conti.

I numeri che sta ottenendo il game sarebbero comunque positivi, se non ci fosse “La Ruota della Fortuna” che riesce a catalizzare l’interesse di più telespettatori, segno evidente dell’elevato numero di persone che fanno il possibile per essere davanti al piccolo schermo intorno all’ora di cena o poco dopo. Mettere in atto qualcosa che possa frenare lo strapotere di Canale 5 diventa così necessario, anche se forse l’idea sul tavolo dei vertici della Rai potrebbe cogliere di sorpresa molti di noi.

In casa Rai si starebbe pensando a un nuovo format, da alternare con “Affari Tuoi”, con la convinzione che l’effetto novità possa spingere chi è a casa a sintonizzarsi sulla rete ammiraglia Rai. Si tratta di un’idea non così campata in aria, un po’ come si faceva fino a qualche anno fa quando ad alternarsi erano i pacchi e “I Soliti Ignoti”, anche se per adesso non si ha notizia di quale possa essere il titolo prescelto.

Non ci sono ancora alcune certezze su questo progetto, è comunque bene precisarlo, ma secondo quanto riferito dal settimanale ‘Oggi’ qualcosa si sta effettivamente muovendo, possibile che la cosa possa diventare realtà con l’arrivo del nuovo anno. Se così fosse, al timone ci sarebbe ancora Stefano De Martino, a dimostrazione di come si voglia fare il massimo per tutelare e valorizzare una figura a cui l’emittente tiene in modo particolare. Ad avvallare questa teoria è il giornalista Giuseppe Candela, sempre tra i più informati sul tema, sicuro già che nel 2027 quasi sicuramente avremo modo di vedere sul palco dell’Ariston il napoletano. Non resta quindi che attendere, a breve ne sapremo di più.

Gestione cookie