Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua compagna Antonella Palma Di Fratianni e la sua ex moglie, che in passato era nota come lui. 

Il mondo del cinema si ritrova a piangere la scomparsa di Mauro Di Francesco, attore noto soprattutto per le diverse commedie degli anni ’80 e noto simpaticamente con il soprannome di Maurino, che lui amava quasi di più del suo nome di battesimo. La sua carriera era iniziata prestissimo, a soli 15 anni, quando aveva avuto la possibilità di entrare nella compagnia dI Giorgio Strehler, per poi arrivare a debuttare solo due anni più tardi in uno sceneggiato che ha fatto la storia, ‘La freccia nera’.

Mauro Di Francesco
Mauro Di Francesco, ecco chi sono la ex moglie e la compagna – Mediaset Infinty – Imtv.it

La vena comica che l’ha caratterizzato per decenni è stata poi evidente quando ha potuto misurarsi nel cabaret, al fianco di colleghi che sono poi diventati altrettanto noti, oltre a essersi trasformati in amici, come è il caso di Jerry Calà, Diego Abatantuono e Massimo Boldi. Nonostante la grande popolarità, lui ha però fatto il possibile per tutelare la sua vita privata, di cui si è sempre saputo pochissimo, proprio per questo non sono quasi mai uscite allo scoperto le donne più importanti della sua vita, la sua ex moglie, famosa quasi quanto lui e la sua compagna.

Chi sono l’ex moglie e la compagna Antonella Palma Di Fratianni di Mauro Di Francesco

Mauro Di Francesco ha saputo farsi apprezzare nel corso degli anni per la sua capacità di sdrammatizzare, grazie a cui riusciva a far sorridere tutti in ogni momento, anche solo quando era chiamato a intervenire in veste di ospite in alcuni programmi, oltre che ovviamente nei film di cui è stato protagonista. Il successo che ha ottenuto è stato certamente importante, anche se l’apice lo ha raggiunto negli anni ’80 quando è stato protagonista di commedie che sono state apprezzatissime dal pubblico che desiderava divertirsi davanti al piccolo schermo e che ancora oggi vengono riproposte in replica.

Una delle pellicole a cui è più legato non può che essere Sapore di Mare 2 – Un anno dopo’, dove ha avuto modo di conoscere una collega di cui si è poi innamorato, Pascale Renaud, interprete del ruolo di Alina, la ragazza francese amata dal suo personaggio Umberto Colombo. Il rapporto che è nato tra loro è stato davvero importante, visto che li ha spinti a sposarsi nel 1983, per poi coronare questo legame con un figlio, Daniel, l’unico avuto dall’attore. Nonostante le premesse sembravano fossero buone, i due si sono poi lasciati solo quattro anni più tardi.

Ben presto è però entrata nella sua vita un’altra donna, Antonella Palma Di Fratini, estranea al mondo dello spettacolo, diventata sua moglie nel 1997, che è rimasta al suo fianco fino alla fine. I due vivevano da tempo in Toscana, dove avevano deciso di trasferirsi per stare lontano dalla frenesia tipica della città, complice anche un rallentamento negli impegni professionali dell’artista. Il suo ultimo film era stato ‘Odissea nell’ospizio’, uscito nel 2019 e diretto da Jerry Calò, che era anche un suo grande amico.

Diverso tempo fa Mauro Di Francesco si era trovato anche a subire un’operazione che gli ha permesso di salvarsi la vita, il trapianto di fegato, resosi necessaria per contrastare la cirrosi epatica da cui era affetto. Nonostante la sua naturale ritrosia era stato lui stesso nel 2011 a rivelare quale fosse la motivazione all’origine del suo problema: “Ho cominciato a bere a dieci anni e ho smesso a cinquantacinque. Sono un miracolato – aveva detto al settimanale ‘Gente. Secondo quanto emerso, la morte sarebbe legata ad alcune complicanze che lo avevano costretto un mese fa al ricovero in ospedale, dove è avvenuto il decesso, anche se non se ne conoscono nello specifico le cause.

Gestione cookie