Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle, davvero utilissimi. 

Invece di buttarle nella spazzatura, puoi riutilizzare le bucce degli agrumi e trasformarle in qualcosa di unico. Infatti, c’è un trucco che le impiega che ti sarà davvero utilissimo. Lo sappiamo tutti, gli agrumi hanno un gran numero di proprietà ed è per questo che arance, limoni, mandarini, pompelmi sono molto consumati o usati per esempio per preparare bevande e dolci profumati e saporiti. 

Agrumi sullo sfondo e in primo piano donna con dito rivolto verso l'alto, sorridente
Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle – imtv.it

Prima di consumarli, di solito gli agrumi vengono sbucciati per rimuovere la buccia che non si può mangiare. Ma questa parte del frutto non è uno scarto: stiamo commettendo un errore a buttare via le bucce tenendo conto che hanno un gran numero di benefici. Gli esperti hanno condiviso i tre modi migliori per sfruttare le bucce degli agrumi: ecco di cosa si tratta.

I 3 modi per riutilizzare le bucce degli agrumi

Le bucce degli agrumi sono in realtà un grande tesoro e possono essere usate in vari contesti. Le caratteristiche comuni delle bucce degli agrumi come pompelmi, arance, limoni, mandarini e lime sono che non solo contengono grandi quantità di vitamina C e carotenoidi ma sono ricche di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie che aiuteranno a regolare la glicemia.

Sbucciare arancia
I 3 modi per riutilizzare le bucce degli agrumi – imtv.it

Ecco come puoi sfruttare le bucce degli agrumi traendone vantaggi che sicuramente non conoscevi:

  1. Profumare gli ambienti domestici semplicemente mettendo le bucce fresche sui termosifoni per profumare la casa durante l’inverno. Oppure puoi essiccarle e metterle in sacchetti di stoffa per deodorare cassetti e scarpe
  2. Creare delle candele, dei pensierini simpatici da regalare per delle ricorrenze. Basterà solo svuotare una grossa arancia (o altro agrume), riempire la scorza con cera per candele e inserire uno stoppino per creare candele profumate
  3. Preparare uno scrub per il corpo semplicemente grattugiando finemente le scorze e mescolandole con olio d’oliva, l’olio di cocco o l’olio di mandorle per creare uno scrub esfoliante e tonificante per il corpo.

Infine, non meno importante, le scorze possiamo mettere nell’acqua bollente e preparare un infuso caldo profumato e perfetto per l’autunno, magari arricchendolo con della cannella. La lista di modi per riutilizzare le scorze degli agrumi sarebbe ancora lunga ma vale la pena soffermarsi su questi che sono davvero quelli di più immediato utilizzo nel quotidiano. E ora, prima di buttare via le bucce degli agrumi, ci penserai due volte. 

Gestione cookie