Vacanze finite per Fiorello e la truppa di Viva Rai 2. Dopo la sosta pasquale, il “mattin show” torna in onda a partire da domani, mercoledì 12 aprile, nella fascia tra le 7 e le 8 della seconda rete, dove dallo scorso dicembre macina ascolti super (con una media del 20% circa di share) che spesso e volentieri hanno permesso al programma del mattatore siciliano di battere l’edizione mattutina del Tg5.

Viva Rai 2: anticipazioni, quando riprende, orario

Dopo aver chiuso i battenti lo scorso 6 aprile. Viva Rai 2 riprende dal 12 aprile alle ore 7:15 sulla seconda rete, anticipato da “Via Asiago 10” alle 7. Tra infotainment e varietà, Fiorello e il suo braccio destro Fabrizio Biggio, come sempre, metteranno al centro della scena le notizie “calde” della giornata, commentandole però nella chiave ironica e pungente – ma sempre all’insegna della leggerezza – che è ormai la cifra distintiva della trasmissione. Oltre alla rassegna dei fatti più importanti dell’agenda italiana e internazionale, Vai Rai 2 ospita anche veri e propri momenti di varietà, tra musica, canzoni, balletti, duetti e gag con ospiti di ogni tipo, pronti a subire le bonarie prese in giro di Fiorello e dei suoi soci.

Viva Rai 2, futuro a rischio

In virtù dei suddetti ascolti record e del plauso praticamente unanime della critica, Viva Rai 2 può già essere definito il programma rivelazione di questa stagione televisiva. Questo però potrebbe non bastare a sancire la sua riconferma il prossimo anno. Ovviamente i dubbi non riguardano la Rai, che visti i risultati di share confermerebbe a occhi chiusi uno show che sta risollevando praticamente da solo le sorti della seconda rete. Il principale ostacolo alla messa in cantiere della seconda edizione del programma, in realtà, potrebbe essere proprio Fiorello, che già in passato ha scelto di non portare avanti per più di una o due edizioni i suoi programmi nonostante l’enorme successo. E’ successo con Edicola Fiore e Fiorello Show, ma anche più recentemente con Viva RaiPlay. Non è da escludere inoltre che il programma vada incontro a un trasloca su un’altra rete. Ricordiamo che Viva Rai 2 era stato pensato da Fiorello per andare in onda su Rai 1 (con il titolo Viva Asiago 10!), collocazione poi saltata a causa della protesta della redazione del TG1. Ora, visti gli ottimi risultati di pubblico riscossi in questi mesi, lo show potrebbe essere promosso sulla rete ammiraglia, dove potrebbe godere di un pubblico ancora più ampio e – cosa non meno importante – di maggiori introiti provenienti dalla pubblicità.

Viva Rai2: lo show di Fiorello

Viva Rai 2: lo show di Fiorello

Tagged in:

Rai 2