Nel venerdì sera di Rai 1 va in scena per l’ultima volta The Band, il nuovo talent show musicale targato Carlo Conti. La puntata finale, registrata martedì scorso, non è stata ospitata da un palazzetto – come aveva auspicato Conti parlando con la stampa – bensì è stata girata in uno studio televisivo di Cinecittà. Ecco le anticipazioni della serata trasmessa stasera in tv – venerdì 20 maggio – nel prime time di Rai 1.

The Band di Carlo Conti: cast, coach e giudici

Ognuna delle 8 band che partecipa alla prima edizione del programma è affidata a un tudor, che ha accompagnato il gruppo nel percorso di musicale, per migliorarsi e perfezionarsi ogni settimana, dando consigli utili e svelando i trucchi del mestiere, dalla interpretazione musicale alla presenza scenica. Gli otto tutor di The Band 2022 sono volti noti e amati della musica italiana: Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Marco Masini, Federico Zampaglione, Francesco Sarcina, Enrico Nigiotti e Rocco Tanica.

Ecco gli accoppiamenti tra tudor e band stabiliti la settimana scorsa:

  • Giusy Ferreri-Cherry Bombs
  • Irene Grandi-N’ice Cream
  • Dolcenera-Anxya Lyitics
  • Federico Zampaglione-JF Band
  • Marco Masini-Mons
  • Francesco Sarcina-Living Dolls
  • Rocco Tanica-Achtung Babies
  • Enrico Nigiotti-Isoladellerose

Oltre ai coach, in The Band saranno protagonisti anche i giudici, un trio eterogeneo e scintillante composto dagli attori Carlo Verdone e Asia Argento e dalla rocker Gianna Nannini. A loro spetterà il compito di giudicare le esibizioni dei gruppi, ognuno con un’analisi e una prospettiva differente. Anche i coach potranno esprimere il loro voto sulle esibizioni delle band avversarie (ma non della propria), contribuendo così a comporre una classifica generale che sarà aggiornata al termine di ogni puntata. Il format del programma non prevede eliminazioni settimanali, ricalcando quindi il funzionamento di Tale e Quale Show, uno dei programmi simbolo di Rai 1 sempre condotto da Carlo Conti.

Le anticipazioni della finale

Nella finale della prima (e forse unica, visti gli ascolti deludenti) stagione di The Band i concorrenti si esibiranno sul palco al fianco dei rispettivi tutor, tutti presenti in trasmissione, fatta eccezione per Rocco Tanica, che si collegherà da casa perché risultato positivo al covid-19. I gruppi in gara saranno poi impegnati nell’esecuzione di un brano che ha caratterizzato il loro percorso nelle prime puntate del talent. Inoltre, ai primi tre classificati, verrà offerta la possibilità di proporre dal vivo sul palco di The Band un brano inedito.

Di seguito, le canzoni eseguite stasera dalle otto band in gara con i rispettivi tutor:

  • N’ice Cream ‘La canzone intelligente’ con Irene Grandi;
  • Isoladellerose ‘Nonno Hollywood’ con Enrico Nigiotti;
  • Anxya Lyitics ‘Com’è straordinaria la vita’ con Dolcenera;
  • JF Band ‘Due destini’ con Federico Zampaglione;
  • Living Dolls ‘Dedicato a te’ con Francesco Sarcina;
  • Cherry Bombs ‘Novembre’ con Giusy Ferreri;
  • Mons ‘Signor Tenente’ con Marco Masini;
  • Achtung Babies ‘With or without you’ (senza Rocco Tanica, positivo al covid)

SPOILER – Chi è il vincitore di The Band 2022

Come detto, la puntata finale di The Band è stata registrata a inizio settimana, quindi in rete già circola l’identità del gruppo che ha trionfato al termine della puntata. Se non volete rovinarvi la sorpresa, vi suggeriamo di fermarvi qui con la lettura. Se invece siete curiosi e avete voglio di conoscere in anticipo il nome del campione, andate pure avanti.

Il vincitore del talent di Rai 1 è stata Isoladellerose, la band sotto la guida del tutor Enrico Nigiotti. Il trio è composto da Federico Proietti (voce, chitarra), Andrea Zanobi (basso) e Iacopo Volpini (batteria). Il loro stile musicale è un mix fra pop e rock; il gruppo si è formato nel 2022, durante il primo lockdown.

Quando inizia e dove vedere in TV e in streaming

La quinta e ultima puntata di The Band 2022 andrà in onda venerdì 20 maggio in prima serata su Rai Uno e in diretta streaming su RaiPlay.

The Band 2022 su Rai 1: il promo

Tagged in:

Rai 1