Il 16 giugno, verrà trasmessa in diretta e in mondovisione da Rai1 l’evento atteso che celebra la 100ª edizione dell’Opera Festival. Alla conduzione di questo attesissimo evento, che presenterà l’Aida, troviamo volti noti del mondo dello spettacolo, della cultura e del cinema, che vanno da Milly Carlucci, Alberto Angela e Luca Zingaretti.
L’Aida, un evento da non perdere su Rai 1
La notte magica all’Arena di Verona sarà curata nel dettaglio, per offrire anche ai telespettatori uno spettacolo indimenticabile e dalle emozioni forti. Questa è la promessa di Rai, che con l’impegno di Rai Cultura, sostiene l’inaugurazione del Festival Lirico dell’Arena di Verona, che giunge quest’anno alla centesima edizione. Protagonista è la celeberrima opera di Giuseppe Verdi che da presta il titolo di punta nel cartellone dell’Arena. Quest’anno la stagione lirica viene affidata al capolavoro di Verdi, con regia e scenografie firmate da Stefano Poda.
72 microfoni e 65 persone tra cameraman, unite alla cura al dettaglio, che si riflette nella scelta della costumista e specialista giapponese Emi Wada, che vinse l’Oscar nel 1986 per il film “Ran” di Kurosawa.
Grandi nomi sul palco
Non poteva certo mancare un cast di cantanti di grande rilievo, come la star della lirica Anna Netrebko, la soprano russa a cui è affidato il ruolo di Aida. A sostenere l’artista nella performance troviamo invece il coniuge nel ruolo di Radames, interpretato appunto dal tenore di nazionalità azera Yusif Eyvazov.
La direzione dell’orchestra è affidata invece a un volto noto e amatissimo in Italia, il genovese Marco Armiliato.
Insomma un cast ben formato per raccontare la storia di Aida, la figlia del re etiope, che durante la guerra viene fatta schiava e portata in Egitto, dove però nessuno conosce la sua vera identità. Sarà proprio in quel luogo che la giovane si innamorerà del comandante delle truppe egiziane Radames.
I conduttori della diretta all’Arena di Verona
Per raccontare questa serata la Rai ha selezionato un terzetto molto apprezzato. Troviamo infatti Milly Carlucci, che si occuperà di condurre la diretta tv con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti. Il trio racconterà l’evento prima dell’inizio dell’opera e durante l’intervallo, raccontando la storia del teatro, le curiosità sull’opera e tanto altro.
Dove e quando guardare l'”Aida” dell’Arena di Verona
L’Aida di Giuseppe Verdi che venerdì 16 giugno alle 21 aprirà la centesima edizione dell’Arena di Verona Opera Festival, sarà trasmessa in prima serata su Rai 1. Sarà inoltre possibile guardare la puntata in differita sui canali streaming di RaiPlay.