Manca poco all’estate, quindi le emittenti iniziano ad organizzare e programmare show tv leggeri e spensierati in grado di far compagnia agli spettatori durante le lunghe serate di luglio e agosto. Tra questi, Rai 2 sembra intenzionata a proporre un nuovo programma tutto dedicato alla musica dal vivo, sulla falsariga di quel Festivalbar che per decenni – fino al 2007 – è stato un cult assoluto dei palinsesti estivi.

Uno show musicale nell’estate di Rai 2

A lanciare l’indiscrezione è il sito Dagospia, solitamente ben informato riguardo alle anticipazioni delle mosse Rai. Il portale di Roberto D’Agostino assicura, infatti, che i vertici di Viale Mazzini starebbero pensando ad un programma simile al mitico show targato Mediaset, che metta insieme sul palcoscenico i principali nomi della musica italiana e internazionale.

In attesa di eventuali conferme della Rai, già circolano i nomi dei due papabili conduttori del nuovo show musicale della tv di Stato. Alla guida del programma dovrebbero esserci Andrea Delogu e Stefano De Martino, una coppia già affiata poiché insieme hanno  lavorato a più riprese su Rai Radio Due. Pur essendo due conduttori under 40, sono entrambi volti noti al pubblico di Rai 2. La Delogu imperversa da tempo nella seconda serata con programmi di buon successo come Tonica e Stracult; De Martino, invece, dopo i trascorsi come ballerino (fu lanciato da Amici nel 2009) è riuscito a costruirsi una solida carriera da conduttore alla guida di Stasera tutto è possibile, Made in Sud e Bar Stella, oltre ad essere tornato nel talent di Maria De Filippi in qualità di giudice.

La conferma indiretta di Andrea Delogu

L’ok ufficiale della Rai al nuovo programma musicale della seconda rete non c’è ancora; manca anche il titolo della trasmissione, mentre la data d’inizio dovrebbe essere fissata per venerdì 30 giugno. L’indiscrezione sull’effettiva realizzazione del programma pare essere confermata anche da una mossa social della conduttrice in pectore Andrea Delogu, che ha appena condiviso l’articolo di Dagospia sulle proprie pagine social. Un indizio solido – praticamente una conferma indiretta – riguardo al varo del nuovo programma estivo tutto dedicato alla musica, con grandi ospiti ed esibizioni dal vivo. In soldoni, sarà un tentativo nemmeno troppo velato di Rai 2 per agganciare un pubblico giovane e rilanciare i suoi indici d’ascolti, calati sensibilmente negli ultimi mesi.

Tagged in:

Rai 2