E’ Düsseldorf la città scelta per ospitare la 29esima edizione degli MTV Europe Music Awards, la manifestazione che assegna i più importanti premi musicali europei. Gli MTV EMA 2022 si svolgeranno domenica 13 novembre al PSD Bank Dome – un’arena ultramoderna da oltre 14mila spettatori – e potranno essere visti in tv dal vivo in più di 170 paesi sul canale MTV e in streaming sul sito dell’emittente.
MTV Europe Music Awards, l’edizione 2022 a Düsseldorf
Per la Germania sarà la sesta volta come paese ospitante della kermesse, precedentemente organizzata a Berlino (1994 e 2009), Francoforte (2001 e 2012) e Monaco (2007). In Italia, invece, gli EMA si sono tenuti solo in tre occasioni: due volte a Milano (1998 e 2015) e una a Roma nel 2004.
“Non c’è nessun altro evento come gli ‘MTV EMAs’, che collegano il pubblico da ogni angolo del mondo con i loro artisti preferiti “, ha affermato Raffaele Annecchino, President & CEO, International Networks, Studios, & Streaming, Paramount. “Non vediamo l’ora di tornare in Germania per riunire le più grandi star di oggi, i giovani che lottano per il cambiamento e i superfan in questa grande celebrazione musicale globale”.
Mtv Ema 2022: data, location, conduttori
Come anticipato, la prossima edizione degli Mtv Ema 2022 sarà ospitata dall’Arena PSD Bank Dome di Düsseldorf, nella serata di domenica 13 novembre 2022. Il conduttore, i candidati e tutti i dettagli dell’evento saranno comunicati in seguito.
Recap e premi dell’edizione 2021
Gli MTV EMAs 2021, presentati dalla superstar del rap USA Saweetie, sono stati organizzati lo scorso novembre a Budapest, in Ungheria, scenario di una spettacolare esibizione dei “nostri” Måneskin ma anche delle permormance di Ed Sheeran, Maluma, Imagine Dragons, Kim Petras e tanti altri big della musica internazionale. A ricevere il maggior numero di premi nella serata è stata la boyband sudcoreana BTS, che ha vinto in quattro categorie: miglior gruppo, miglior artista pop, miglior artista K-Pop e biggest fan. C’è stata gloria anche per i Maneskin, vincitori nella categoria miglior band rock davanti a mostri sacri del calibro dei Coldplay e dei Foo Fighters. Tra i protagonisti della serata anche Justin Bieber: l’idolo delle teenager di tutto il mondo ha conquistato il maggior numero di nomination della serata, con otto candidature.