Emergono nuovi dettagli sul nuovo programma di Fiorello previsto nel primo mattino di Rai 1. Lo show ha già un titolo ufficioso, una fascia oraria di riferimento e una probabile data d’inizio. Ecco cosa sappiamo al momento su una trasmissione attesissima che segnerà il ritorno in onda dello showman più eclettico della televisione italiana.
Nuovo programma di Fiorello su Rai 1: titolo, data di partenza
Qualche settimana fa, a svelare in anteprima i preparativi del nuovo programma di Rosario Fiorello su Rai 1 era stato TvBlog, che oggi torna sull’argomento fornendo ulteriori dettagli. La trasmissione – rivela il sito – dovrebbe chiamarsi Viva via Asiago 10 e andrà proprio in onda dagli storici studi di Radio Rai, siti in via Asiago a Roma. Restiamo ovviamente nel campo delle indiscrezioni, ma Tvblog fa sapere che la preparazione del programma è in fase avanzata, anche se per vederlo in onda occorrerà avere ancora un po’ di pazienza. Se inizialmente “Viva via Asiago 10” era atteso per metà novembre, il sito avverte ora che la data d’inizio sarebbe slittata di qualche mese, presumibilmente fra dicembre 2022 e gennaio 2023.
Orario e “prova” su Raiplay
Pochi dubbi invece riguardo alla fascia oraria di pertinenza della trasmissione. Fiorello sarà protagonista ogni giorno in diretta dal lunedì al venerdì dalle ore 7:10 – subito dopo l’edizione delle ore 7 del TG1 – e fino alle 8, traghettando quindi il pubblico della prima rete fino all’edizione del telegiornale di Rai 1 diretto da Monica Maggioni. La trasmissione durerà quindi circa 50 minuti, all’interno dei quali dovrebbe esserci un rapido stop alle ore 7:30 per un’edizione flash del TG1. Inoltre, prima di partire con le puntate su Rai 1, Fiorello probabilmente testerà il nuovo format con un breve allenamento ospitato su Raiplay. Il periodo di training, con cui il conduttore olierà meccanismi e dinamiche del programma, dovrebbe partire circa due settimana prima della messa in onda su Rai 1.