Oggi in prima serata alle 21 San Marino deciderà chi sarà il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2022, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla finale di Una voce per San Marino, dalla giuria agli ospiti fino ai concorrenti favoriti per la vittoria. Chi salirà sull’ambito palco dell’ESC per sfidare i vincitori di Sanremo Mahmood e Blanco?

Una voce per San Marino: concorrenti, ospiti e giuria

Una voce per San Marino è il festival che porta all’Eurovision Song Contest in rappresentanza del piccolo Stato. Stasera, alla finale in diretta dal Teatro Nuovo di Dogana, scopriremo finalmente chi sarà il vincitore. Tra i finalisti spiccano sicuramente i nomi altisonanti di Valerio Scanu, Ivana Spagna, Francesco Monte e soprattutto Achille Lauro, che con il suo brano “Stripper” promette scintille. Il cantante ha infatti provato solo a porte chiuse e non ha rilasciato interviste, e sa bene di essere il favorito per la vittoria finale (i bookmaker lo danno a 1.55). Non ci sarà invece – notizia dell’ultimo minuto – Blind, il rapper protagonista di X-Factor 2020, a causa di problemi di salute. Saliranno poi sul palco la spagnola Cristina Ramos, Matteo Faustini, Tony Cicco con la band romana dei Deshedus e Alberto Fortis e la wild card sanmarinese Miodio.

Ospite della serata sarà il grande Al Bano Carrisi, che vanta una partecipazione come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1976 con Romina Power, finita con un settimo posto, e una come corista per la cantante svizzera Jane Bogaert nel 2000.

Presidente di giuria sarà Mogol, nome di altissimo prestigio nella storia della musica italiana, storico paroliere di Lucio Battisti oggi Presidente della Siae. Lo affiancheranno Simon Lee, Clarissa Martinelli, Susan Georgi e Dino Sewart.

Dove vedere Una voce per San Marino stasera in tv (sabato 19 febbraio)

Una Voce per San Marino è in onda oggi sabato 19 febbraio alle 21:00 in diretta su San Marino Rtv (canale 831 del digitale terrestre e 520 di Sky) e in streaming sul sito ufficiale.

Tagged in:

San Marino RTV