Si alza il sipario sulla serata conclusiva dell’Eurovision Song Contest 2022. Tra i programmi in tv stasera – sabato 14 maggio – va in onda la finale del concorso canoro che vede sfidarsi tutti i vincitori dei festival nazionali dei principali paesi europei.
L’edizione 2022, la 66esima nella storia della kermesse musicale si è svolta in Italia, per la precisione dal Pala Olimpico di Torino ed è un’esclusiva Rai 1 che questa sera in tv proporrà la diretta presentata in mondovisione da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika mentre al commento per l’Italia ci saranno come lo scorso anno Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina di Domenico. Ecco allora tutte le anticipazioni su scaletta, finalisti (tra cui i nostri Mahmood & Blanco), favoriti, ospiti, regolamento del televoto e coordinate televisione e radio per seguire la puntata finale dell’Eurovision 2022.
Eurovision Song Contest 2022: anticipazioni finale, cantanti, scaletta
Dopo le due serata semifinali diretta su Rai 1 della finale dell’Eurovision Song Contest 2022 che quest’anno si tiene al Pala Olimpico di Torino, un’edizione importante che ha segnato l’uscita, si spera dalla pandemia e dalle sue restrizioni. Nelle prime due semifinali sono stati promosso i 20 cantanti che si uniranno ai Big Five (Francia, Germania e Italia, Inghilterra e Spagna) in questo ordine di esibizione: Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Francia, Norvegia, Armenia, Italia, Spagna, Ucraina, Germania, Lituania, Azerbaigian, Belgio, Grecia, Georgia, Islanda, Moldavia, Svezia, Australia, Regno Unito, Polonia, Serbia, Estonia.
Eurovision 2022: i finalisti
I qualificati di diritto alla finale sono/erano:
- Alvan & Ahez con «Fulenn» per la Francia,
- Mahmood & Blanco per l’Italia con «Brividi»,
- Malik Harris per la Germania con «Rockstars»,
- Chanel per la Spagna con «SloMo»
- Sam Ryder per il Regno Unito con «SPACE MAN».
Questi i 10 qualificati dalla prima semifinale:
- Marius Bear con Boys do cry (Svizzera)
- Rosa Linn con Snap (Armenia)
- Systur con Meo haekkandi sol (Islanda)
- Monika Liu con Sentimentai (Lituania)
- Maro con Saudade, saudade (Portogallo)
- Subwoolfer con Give that wolf a banana (Norvegia)
- Amanda Georgiadi Tenfjord con Die together (Grecia)
- Kalush Orchestra con Stefania (Ucraina)
- Zbod si Zdub & Fratii Advahov con Trenuletul (Moldavia)
- S10 con De diepte (Paesi Bassi)
Questi i 10 qualificati dalla seconda semifinale:
- Jérémie Makiese con Miss you (Belgio)
- We Are Domi con Lights off (Repubblica Ceca)
- Nadir Rustamli con Fade to black (Azerbaijan)
- Ochman con River (Polonia)
- The Rasmus con Jezebel (Finlandia)
- Stefan con Hope (Estonia)
- Sheldon Riley con Not the same (Australia)
- Cornelia Jakobs con Hold me closer (Svezia)
- Wrs con Llámame (Romania)
- Konstrakta con In corpore sano (Serbia)
Eurovision 2021 oggi in tv e in diretta streaming – I Måneskin ospiti
I Måneskin , super ospiti della serata finale, tornano all’Eurovison Song Contest. La band rock romana, Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) e Ethan Torchio (batteria) partita da X Factor che in pochi anno ha conquistato il mondo della musica, compreso Sanremo e appunto l’Eurovision, con un successo mondiale, saliranno sul palco del Pala Olimpico da campioni in carica e presenteranno in anteprima mondiale tv dal vivo il loro nuovo singolo “SUPERMODEL”, in uscita da ieri.

Maneskin vincitori a Sanremo
VIDEO – La vittoria di Toto Cutugno all’Eurovision del 1990
VIDEO – Il brano “Zitti e buoni” dei Måneskin
Il regolamento: stasera come funziona il televoto Eurovision Song Contest?
Ma qual è il regolamento dell’Eurovision song contest? Non si tratta di un meccanismo intuitivo e immediato, perché la canzone che vincerà il festival europeo verrà decisa attraverso un doppio giudizio che vedrà impegnate le giurie nazionali e il televoto Eurovision 2022 che verrà aperto in ogni Paese partecipante.
Il regolamento prevede che i vari Paesi non possano votare per il loro rappresentante, quindi né i telespettatori italiani né la Giuria Nazionale potranno assegnare la propria preferenze a Mahmood & Blanco.
Come detto il meccanismo di voto è formato per il 50% dal pubblico ottenuto tramite televoto e per il 50% da una giuria di esperti. I risultati della giuria vengono sommati a quelli del televoto di stasera e determinano il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2022. Ecco i canali attraverso i quali potrete partecipare al televoto:
- Televoto con chiamata telefonica: si potrà telefonare solamente da rete fissa allo 894.222 e digitare il codice identificativo del concorrente (comunicato nel corso della serata)
- Televoto tramite SMS: può essere effettuato solo da cellulare, inviando un SMS al numero 475 475 0 con il numero identificativo dell’artista
- Tramite App: scaricando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Song Contest, disponibile sia per iOS che per Android, sarà possibile esprimere la propria preferenza per i vari artisti

Cristiano Malgioglio commenta l’Eurovision su Rai 1
Eurovision stasera in tv: canale, orario, diretta streaming e streaming on-demand
Per seguire in diretta tv l’Eurovision Song Contest 2022 dovrete sintonizzarvi stasera in tv (14 maggio) su Rai 1 partire dalle ore 20.30. Potrete seguire il festival della canzone europea anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sulla piattaforma Rai Play. La diretta radio dell’evento sarà trasmessa Rai Radio2.