La grande opera lirica italiana continua in prima serata su Rai 3. In compagnia di Luca Zingaretti, dal suggestivo scenario dell’Arena di Verona, prosegue il ciclo di appuntamenti speciali con alcuni dei titoli più celebri e apprezzati del repertorio lirico italiano. Questa sera – giovedì 24 agosto – va in scena la Carmen. Ecco alcune anticipazioni dell’appuntamento di stasera.

Luca Zingaretti presenta la grande opera su Rai 3

E’ Luca Zingaretti, l’interprete noto in tutto il mondo come volto televisivo del Commissario Montalbano, il protagonista della fiction Rai ispirata ai romanzi di Camilleri, il padrone di casa degli de La Grande Opera all’Arena di Verona. L’attore romano, 60 anni, sottolineerà alcuni momenti chiave della rappresentazione lirica accompagnando i telespettatori di Rai 3 “dentro” l’opera per coglierne i momenti più emozionanti e raccontarne curiosità e retroscena.

Carmen (24 agosto): anticipazioni, direttore d’orchestra, cast

“Carmen”, il capolavoro di Georges Bizet, tratto dalla novella omonima scritta da Prosper Mérimée nel 1845. E’ stata la prima opera allestita all’Arena dal grande regista, di cui nel 2023 ricorreranno i 100 anni dalla nascita. La regia e le scene sono firmate da Franco Zeffirelli.

Nella Carmen di Bizet (21 luglio), protagoniste le voci di Clémentine Margaine nel ruolo del titolo, Gilda Fiume (Micaela), Brian Jadge (Don Josè) e Luca Micheletti (Escamillo). Sul podio di Orchestra, Coro, Ballo della Fondazione Arena di Verona c’è Marco Armiliato e il maestro del Coro è Ulisse Trabacchin. Il Coro di Voci bianche A.LI.VE. è diretto da Paolo Facincani. Con la partecipazione straordinaria della Compañia Antonio Gades, direttore artistico Stella Arauzo.

L’opera Carmen stasera su Rai 3: orario, streaming in diretta e on-demand

Appuntamento stasera in tv (24 agosto) su Rai 3 con la “Carmen”, in onda a partire dalle ore 21.20. Sarà possibile seguirà l’opera anche anche in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul sito Rai Play.

Tagged in:

Rai 3