Seconda serata dedicata alla musica su Rai 2 che stasera – martedì 6 settembre – trasmette la finale di Cantacielo 2022, il festival dedicato alle “canzoni dell’anima”. La manifestazione, condotta da Enrica Guidi e da Leonardo Metalli, vedrà salire sul palco gli otto finalisti prescelti su una folta rosa di candidature pervenuta duranti gli scorsi mesi: scopriamo chi sono e le anticipazioni della serata con tanto di spoiler sulla vincitrice del concorso.
Finalisti Cantacielo 2022: cantanti e canzoni
Ecco le canzoni che ascolteremo stasera a Cantacielo (tra parentesi il cantante):
- Alice (Babols)
- Tutto può cambiare (Angelo Antonio Ferrara)
- Sulla strada per il cielo (Emilio Corbo e Patrizio De Simio)
- Baila nell’anima (Mirael)
- Risvegli (Fabio Piacentini e Ilaria Cristofari)
- Per te figlio (Jessie Grace Smith)
- Qui (lettera all’uomo) (Etimo)
- In un giorno di vento (Fabio Fois).
Ad accompagnare i catantanti nelle esibizioni – tutte rigorosamente dal vivo – sarà la Lavorè Orchestra, una formazione di ventidue elementi provenienti da Napoli e Roma con i quattro coristi Johanna Pezone, Olimpia Penza, Alex Parravano e Aurora Portelli.
Regolamento e giuria
A stabilire il nome del cantante vincitore di Cantacielo 2022 sarà una giuria composta da Eugenio Arcidiacono, Donatella Pandimiglio, Dario Salvatori, Francesca Chialà, Frate Alessandro Brustenghi, Gianfranco Sciscione, Giorgio Flavio Pintus e Romano Musumarra.
Gli ospiti
Ospiti d’onore della manifestazione saranno i Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo 1997, ai quali è stata affidata l’interpretazione della sigla del festival “Canta al cielo” (scritta da Pintus e Musumarra) e che si esibiranno anche nel loro nuova canzone “È proprio questo quello che ci manca”. Sul palcoscenico saliranno anche i gruppi musicali Neacò e Heart Gospel in Music, i cantanti Matteo G. e Maurizio In, gli artisti Gianfranco Phino, Gianfranco Lacchi e Daniele Si Nasce. Le canzoni arrivate in finale a Cantacielo 2022 finiranno in un album discografico, in uscita nelle settimane successive al festival.
SPOILER – Chi è Jessie Grace Smith, la vincitrice di Cantacielo 2022
Chi ha vinto Cantacielo 2022? Il nome della cantante che si è aggiudicata la manifestazione è già noto, poiché l’evento musicale trasmesso stasera su Rai 2 è stato registrato la scorsa settimana. A vincere la prima edizione del festival è stata la canzone Per te figlio interpretata dalla Jessie Grace Smith, una giovanissima cantante di Gubbio. Jessie ha 15 anni e frequenta il secondo anno di liceo indirizzo scienze umane a Gubbio. Appassionata di sport, gioca a pallacanestro da quando aveva 7 anni e attualmente milita nelle giovanili femminili della società di pallacanestro Umbertide PFU. Il brano Per te figlio, scritto da Marcello Marrocchi e arrangiato da Romano Musumarra, racconta l’amore di una madre per il figlio.

Cantacielo oggi su Rai 2: orario, streaming
Cantacielo 2022 andrà in onda su Rai 2 martedì 6 settembre alle 23.50. Il festival sarà disponibile anche in diretta streaming e successivamente on-demand sul portale RaiPlay.