Questa sera, su Rai 2 in prima serata andrà in onda BellaRai2, uno speciale condotto da Pierluigi Diaco che racconta la storia della seconda rete della tv pubblica. Un viaggio all’insegna dei ricordi con tanti ospiti e momenti di riflessione, ma anche tanto spazio alla musica e al divertimento. Uno sguardo anche alle varie forme di narrazione che Rai 2 ha esplorato nel corso degli anni con tanti volti noti della televisione italiana. Ma vediamo tutto nel dettaglio.
Visualizza questo post su Instagram
BellaRai2, il format condotto da Pierluigi Diaco
BellaRai2, spin-off del celebre programma BellaMa’, è uno speciale condotto da Pierluigi Diaco, incentrato sulla storia della seconda rete dell’azienda. Ispirato alla rubrica BellaRai, questo format rappresenta l’esordio in prima serata per il conduttore. È il 4 novembre del 1961, quando una giovanissima Mina annuncia la nascita del “secondo canale” ai cittadini. Con un montaggio-tributo il pubblico il pubblico scoprirà le due caratteristiche che hanno reso Rai 2 la rete che è oggi: sperimentazione di generi nuovi e trampolino di lancio per nuovi volti diventati poi storici.
BellaRai2, anticipazioni stasera prima serata (30 maggio)
Nel corso della serata, Diaco racconta le storie di Sandra Milo e Alberto Castagna, in compagnia di tanti ospiti. Il programma si serve dell’ausilio di materiali provenienti dalle Teche Rai, on contributi di Osvaldo Bevilacqua, Paola Perego e Simona Ventura. Spazio anche a momenti musicali con le esibizioni di Perego, Greco, Forte e Ventura e un omaggio speciale a Raffaella Carrà. Il corpo di ballo è lo stesso di BellaMa’ e le coreografie sono realizzate da Giampiero Gencarelli e la partecipazione straordinaria di Enzo Paolo Turchi.

BellaRai2, gli ospiti della serata
Saranno tanti gli ospiti che, attraverso aneddoti divertenti, condivideranno con i telespettatori la loro esperienza e il loro rapporto personale con Rai 2: Marino Bartoletti ricorderà Gianni Minà, Fabrizio Frizzi ed Enzo Tortora; Alessandro Greco parlerà dei programmi in prima serata della mitica Raffaella Carrà, mentre Giancarlo Magalli, di quelli condotti nel pomeriggio dalla Raffa nazionale. E ancora, Tiberio Timperi ricorderà la figura di Gianfranco Funari e Jocelyn quella di Gigi Sabani; Justine Mattera e Manuela Villa ricorderanno Paolo Limiti; Rita Forte e Roberta Capua ricorderanno Luciano Rispoli, mentre Gianni Boncompagni sarà ricordato da Alba Parietti.
Dove vedere il programma, in tv e in streaming
Il programma andrà in onda stasera, 30 maggio, alle 21:20 su Rai 2. sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.





