BellaRai2, lo speciale con Pierluigi Diaco stasera in tv: format, anticipazioni, ospiti e dove vederlo in streaming

Questa sera, su Rai 2 in prima serata andrà in onda BellaRai2, uno speciale condotto da Pierluigi Diaco che racconta la storia della seconda rete della tv pubblica. Un viaggio all’insegna dei ricordi con tanti ospiti e momenti di riflessione, ma anche tanto spazio alla musica e al divertimento. Uno sguardo anche alle varie forme di narrazione che Rai 2 ha esplorato nel corso degli anni con tanti volti noti della televisione italiana. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

BellaRai2, il format condotto da Pierluigi Diaco

BellaRai2, spin-off del celebre programma BellaMa’, è uno speciale condotto da Pierluigi Diaco, incentrato sulla storia della seconda rete dell’azienda. Ispirato alla rubrica BellaRai, questo format rappresenta l’esordio in prima serata per il conduttore. È il 4 novembre del 1961, quando una giovanissima Mina annuncia la nascita del “secondo canale” ai cittadini. Con un montaggio-tributo il pubblico il pubblico scoprirà le due caratteristiche che hanno reso Rai 2 la rete che è oggi: sperimentazione di generi nuovi e trampolino di lancio per nuovi volti diventati poi storici.

BellaRai2, anticipazioni stasera prima serata (30 maggio)

Nel corso della serata, Diaco racconta le storie di Sandra Milo e Alberto Castagna, in compagnia di tanti ospiti. Il programma si serve dell’ausilio di materiali provenienti dalle Teche Rai, on contributi di Osvaldo Bevilacqua, Paola Perego e Simona Ventura. Spazio anche a momenti musicali con le esibizioni di Perego, Greco, Forte e Ventura e un omaggio speciale a Raffaella Carrà. Il corpo di ballo è lo stesso di BellaMa’ e le coreografie sono realizzate da Giampiero Gencarelli e la partecipazione straordinaria di Enzo Paolo Turchi.

Il conduttore Pierluigi Diaco
Il conduttore Pierluigi Diaco

BellaRai2, gli ospiti della serata

Saranno tanti gli ospiti che, attraverso aneddoti divertenti, condivideranno con i telespettatori la loro esperienza e il loro rapporto personale con Rai 2: Marino Bartoletti ricorderà Gianni Minà, Fabrizio Frizzi ed Enzo Tortora; Alessandro Greco parlerà dei programmi in prima serata della mitica Raffaella Carrà, mentre Giancarlo Magalli, di quelli condotti nel pomeriggio dalla Raffa nazionale. E ancora, Tiberio Timperi ricorderà la figura di Gianfranco Funari e Jocelyn quella di Gigi Sabani; Justine Mattera e Manuela Villa ricorderanno Paolo Limiti; Rita Forte e Roberta Capua ricorderanno Luciano Rispoli, mentre Gianni Boncompagni sarà ricordato da Alba Parietti.

Dove vedere il programma, in tv e in streaming

Il programma andrà in onda stasera, 30 maggio, alle 21:20 su Rai 2. sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Gestione cookie