Questa sera, 4 gennaio 2024, su Rai 2 in seconda serata andrà in onda la nuova edizione di Appresso alla musica, una serie musicale in venti puntate, con tante curiosità e inediti tratti dai programmi musicali di Renzo Arbore. Proprio quest’ultimo, in compagnia di Gegè Telesforo, attraverso ricordi e aneddoti, ripropone materiale ricco di novità, che offre un’idea di televisione e spettacolo di altissima qualità, fuori dal tempo. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Appresso alla musica, il format

Il grande e mitico Renzo Arbore torna in tv con una versione del tutto inedita e rinnovata di Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore. Il programma di Rai Cultura, scritto dallo stesso cantautore con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli, offre ai telespettatori uno sguardo unico sulla storia della musica italiana e internazionale della seconda metà del Novecento attraverso curiosità, aneddoti e materiale video tratti dai programmi televisivi e dagli spettacoli dello showman foggiano. La serie musicale, costituita da venti puntate (dal 4 gennaio ogni giovedì in seconda serata su Rai 2 e, in replica, dal 10 gennaio ogni mercoledì in seconda serata su Rai 5) è una specie di forziere al cui interno vi è un tesoro grandissimo: momenti indimenticabili delle esperienze di Renzo Arbore nel mondo dell’intrattenimento. Al suo fianco, in ogni singola puntata, c’è Gegè Telesforo, da sempre considerata la spalla del suo mentore.

Il cantautore Renzo Arbore

Il cantautore Renzo Arbore

Appresso alla musica, gli ospiti

In ogni episodio, Arbore sarà in compagnia di un cantante o un gruppo musicale, ospitato nelle sue trasmissioni tv. Nella prima puntata, vedremo tornare protagonisti una giovanissima Patty Bravo (in Speciale per Voi), Gigi Proietti (in Caro Totò, ti voglio presentare), Tosca e Tullio De Piscopo (ne Il caso Sanremo) e Le Sorelle Bandiera (ne L’Altra domenica). Il pubblico avrà così l’occasione di riscoprire le esibizioni di giovani talenti in seguito divenuti icone di spicco della musica italiana dello scorso secolo. Questa nuova edizione del format si distingue dalla precedente proprio per questa sua particolare attenzione alle rarità e al ripasso di canzoni meravigliose e che fanno parte della Storia della musica del nostro Paese.

Dove vederlo anche in streaming

Appresso alla musica andrà in onda stasera, 4 gennaio, su Rai 2 alle 23:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Tagged in:

Rai 2