Qualche giorno fa, la notizia della convocazione di Amadeus da parte della Digos per le intemperanze di Blanco sul palco del Festival di Sanremo ha creato molto scalpore. Adesso, però, sembra che la situazione giudiziaria del conduttore del Festival di Sanremo si sia complicata parecchio. Dopo essere stato interrogato dalla divisione investigativa della Polizia come persona informata sui fatti, in merito alla distruzione dei fiori durante l’esibizione del cantante bresciano al teatro “Ariston” (come dimostrato dalle foto pubblicate sul settimanale Chi), Amadeus sarebbe stato addirittura fermato e trattenuto in carcere a “San Vittore”, a Milano.

Lo showman Fiorello e il conduttore Amadeus
O almeno, questo è l’ultimo sketch (riuscitissimo) organizzato questa mattina – giovedì 4 maggio 2023 – da Fiorello a VivaRai2, il programma del mattino in onda dal lunedì al venerdì su Rai 2. “Stamattina alle 6 Amadeus è stato fermato e trattenuto. Ci stringiamo alla sua famiglia”, ha dichiarato in diretta lo showman siciliano, prima di simulare una telefonata proprio dal penitenziario milanese. “È in camera di sicurezza?”, ha chiesto Fiorello al finto centralinista, che ha confermato e permesso al comico di parlare con Amadeus (senza vivavoce, però).
“Che cosa vuoi che ti portiamo?” ha chiesto ancora Fiorello, scherzando. “Arance? Ma dai, è troppo banale. E se invece ti portassimo un panino con dentro il telefonino? Va bene così? Tu stai forte e resisti, noi siamo tutti con te! L’Italia è dalla tua parte! Amadeus libero! Ma non farla mai più: hai commesso un grave errore”. Poi la telefonata si è interrotta, perché le autorità dovevano procedere alla registrazione delle impronte digitali. Ovviamente Amadeus non si trovava realmente lì, ma come sempre Fiorello è riuscito a mettere in piedi con poco una gag divertentissima.
Il video completo dello sketch è visibile sul sito RaiPlay.

Amadeus e Blanco