Andata in onda su Sky Uno il 25 maggio, la seconda puntata di 4 Hotel, il celebre programma condotto da Bruno Barbieri, ha suscitato non poche reazioni, perlopiù esilaranti, negli utenti social. L’episodio, ambientato a Firenze, ha visto sfidarsi quattro albergatori pronti a lottare per vincere gli ambiti premi, e tra questi è emersa per carattere Asmaa Gacem, proprietaria dell’Hotel Lungarno Vespucci 50 che affaccia sull’Arno. La donna sembra aver fatto della polemica la sua vita, tanto che durante il soggiorno negli alberghi dei suoi rivali non le è mai sfuggito nulla, nemmeno un capello biondo.

4 Hotel, le reazioni social

Per esempio, quando Asmaa è giunta a Casa Howard, di proprietà di Bonifacio Falco Howard Leonardi di Casalino, ha subito affermato che sembrava un condominio anonimo. Non sono mancati i commenti ironici su Twitter al riguardo: “Se per lei questo è un condominio, mezza Italia vive nelle favelas”, ha scritto un utente. C’è chi la considera la donna antipatica – “La tipa è un po’ fastidiosa.. attenta perché poi arriviamo da te” – chi pensa che sia ripetitiva e scrive: “Un altro capello”, associando il testo all’immagine di un esperto della scientifica, e chi la vede come una persona ipocrita: “Lei fa pagare 300 euro (sul sito però è a 600 euro), quello a 20 metri 200 euro, ‘è strategia, troppo poco‘”. Quest’ultimo commento è dovuto al fatto che Bonifacio, nella puntata, ha espressamente detto di aver controllato su internet il reale costo della stanza a lui offerta – il conto era di 300 euro per la suite – e scoperto che online è proposta a oltre 600 euro, il doppio. La donna, vedendo poi i prezzi di Simone Bellocci a 200 euro – i due hotel si trovano a 200 metri di distanza l’uno dall’altro – nel corso della lettura dei voti, gli ha detto: “È strategia, troppo poco”. Di seguito potete vedere un tweet riguardante l’alto prezzo su Booking della camera di Asmaa:

Gli utenti amano Bruno Barbieri

Molte invece sono state le reazioni positive nei confronti di Bruno Barbieri, il vero protagonista del programma. “Mi piace la svolta ecosostenibile di @barbierichef a #4Hotel. Dopo aver sdoganato il #topper si pensa a #plasticazero… dalle bottiglie in vetro alle capsule di caffè in alluminio. Chapeau”, ha scritto un utente su Twitter dopo aver visto l’ispezione di Barbieri in Casa Howard. Qualcun altro ha dichiarato di amare le richieste che Bruno fa agli albergatori: il riferimento è allo spaghettino aglio e peperoncino con una spruzzata di prezzemolo che Bonifacio ha dovuto preparare allo Chef in circa 20 minuti, correndo come un pazzo in un locale vicino al suo albergo per mancanza di ingredienti. Non sono mancate inoltre critiche alla sceneggiatura e al montaggio. Al riguardo sono emersi due tweet: “Il gruppo di sceneggiatura, scrittura e montaggio di 4 Hotel si droga quando fa il suo lavoro, ma per davvero” e “Voglio sapere chi edita le puntate di 4 hotel e che playlist degli anni 2010 ascolta”.

Infine, c’è chi ha parlato della soddisfazione di Barbieri nel vedere un letto sistemato bene, “tirato a balestra”, come è accaduto nell’Hotel 4F di Simone, e chi ha ricordato che in una sola puntata lo Chef stellato ha “camminato in via della passera, girato in vespa, provato i vari guanciali, imparato a fare i cocktail”.

Tagged in:

Sky Uno