Da stasera – giovedì 30 giugno – riprende il viaggio di Bruno Barbieri alla scoperta dei migliori alberghi d’Italia. Su Sky Uno, in prima serata, va infatti in onda la prima puntata di 4 hotel 2022, che segna l’inizio della quinta edizione dello show condotto dallo chef diventato celebre grazie all’esperienza come giudice di Masterchef. L’appuntamento di oggi sarà ambientato in Sicilia, precisamente nella Val di Noto, nei luoghi resi celebri (anche) dalla fiction Il commissario Montalbano, e vedrà quattro concorrenti contendersi il titolo di miglior albergatore della zona. Scopriamo insieme le anticipazioni della nuova stagione, gli hotel in gara stasera e le coordinate per seguire la puntata in tv e in streaming
4 Hotel 2022: chi sono i concorrenti della prima puntata
Nello splendido scenario della Val di Noto, punto d’incontro di stili e tradizioni del mondo mediterraneo a metà strada tra Europa e Africa, si sfideranno quattro strutture alberghiere:
- AD 1768 – Un elegante boutique hotel che sorge in pieno centro a Ragusa, davanti al Duomo. La proprietaria è Giusy, emigrata anni fa a Milano per avviare una carriera di avvocato e poi rientrata in Sicilia per intraprendere l’attività di albergatrice. Il suo hotel unisce la cura per design tipica milanese alla tradizione della sua regione d’origine.
- Algilà Ortigia Charme Hotel – Posto al centro dell’isola di Ortigia, è un 4 stelle composto da due edifici vicinissimi: quello originario (32 camere) e Palazzo Bon Giovanni, di pregio storico (altre 22 camere). La sua direttrice è Mariella, che ha un’idea di ospitalità ben chiara: buon servizio e la risoluzione di qualsiasi tipo di problema, anche il più piccolo, in tempi rapidissimi.
- Boutique Hotel Caportigia – Roberto è il giovane direttore di questa struttura nel centro di Siracusa, in un ex palazzo storico dei primi del ‘900 sottoposto nel 2017 a una radicale ristrutturazione, eseguito ispirando a uno stile molto moderno e utilizzando diversi oggetti di design.
- Hotel Villa Giulia – Si tratta di splendida Villa appena fuori Noto che fa parte del patrimonio storico delle Ville Siciliane. La dimora appartiene da sempre alla famiglia di Annamaria, proprietaria e gestrice di questa struttura che ha un intrigante tocco vintage ed è immersa nel verde, tra le vigne e gli ulivi vicino al mare e all’oasi naturalistica di Vendicari.
Il format
La nuova stagione di 4 hotel manterrà inalterato il format che gli spettatori hanno ormai imparato a conoscere durante le precedenti edizioni del programma. Al tempo stesso colleghi e rivali, guidati dall’attento e severo esperto di hôtellerie Bruno Barbieri, i concorrenti di ogni puntata passeranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Lo stesso Barbieri testerà in prima persona l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’organizzazione e l’ospitalità di ciascun locandiere. A colazione, dopo aver effettuato il check-out, i concorrenti della puntata si giudicheranno l’un l’altro sulla base delle impressioni avute durante il soggiorno. Ogni albergatore riceverà un voto da 0 a 10 su 5 categorie: location, camera, colazione, servizi, prezzo. Il voto di Barbieri rimarrà top secret fino alla fine e potrà confermare o ribaltare il risultato finale.
4 hotel, quante puntate: date e location
Attualmente Sky ha messo in palinsesto quattro puntate di 4 Hotel nell’estate 2022, la metà rispetto al numero di episodi proposti nella terza stagione. Dopo la tappa ambientata stasera in Sicilia, tra Siracusa e Ragusa, le puntate saranno ambientate a Roma (7 luglio), nella costa tra Romagna e Marche (14 luglio) e a Ischia (21 luglio).
Canale, orario, streaming on-demand
La prima puntata di 4 Hotel 2022 è in programma giovedì 30 giugno alle 21:15 su Sky Uno. L’episodio è sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW.