In occasione dei 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno, da oggi, 6 maggio 2024, torna in tv La Ruota della Fortuna, una nuova edizione del game show più famoso del mondo. A condurre sarà Gerry Scotti, il presentatore che lo stesso Mike più volte ha definito il suo erede televisivo. Accanto a lui, a gestire il tabellone sarà Samira Lui. Dunque, cosa dobbiamo aspettarci? Quali sono le novità? Vediamo insieme tutti i dettagli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

La Ruota della Fortuna, il format della nuova edizione

Mediaset celebra il centenario della nascita del grande Mike Bongiorno e ha deciso di omaggiarlo con una nuova edizione de La Ruota della Fortuna condotta dal mitico Gerry Scotti. Basato sul format Wheel of Fortune, il programma è uno dei game show più famosi del mondo. A partire dal 1989, Mike lo ha presentato per ben quattordici edizioni per un totale di 3125 puntate. Sin da subito è stato un successo internazionale e, dopo il debutto negli Stati Uniti avvenuto nel 1975, è stato trasmesso in circa 60 Paesi.

Il format si presenta come lo stesso di sempre: la ruota è composta da 24 spicchi e i concorrenti in studio (tre per ogni puntata) devono riuscire ad indovinare una frase su un tabellone partendo da un titolo-indizio. Girando la ruota possono accumulare denaro in base alla quantità di consonanti da loro scelte nella frase. Tuttavia, possono anche comprare delle vocali, che però fanno diminuire il loro montepremi.

Le novità della nuova edizione

Questa nuova edizione presenta delle novità: il gioco si svolge in cinque round regolari, durante i quali i concorrenti in gara possono richiedere consonanti o comprare vocali. Ogni singolo round è rappresentato da spicchi della ruota contrassegnati da premi in denaro, jolly o penalità, tra cui la “Bancarotta” e il “Passa”. Nel terzo e quarto round sono presenti spicchi speciali, come quello del “mistero” e quello “express”. I round veloci, invece, sono a tema, in cui vengono trattati argomenti vari. Il concorrente che possiede il montepremi più alto accede alla ruota finale. Qui avrà solo quindici secondi per indovinare una frase misteriosa e vincere.

Samira Lui affiancherà Gerry Scotti nella nuova edizione de La Ruota della Fortuna

Samira Lui affiancherà Gerry Scotti nella nuova edizione de La Ruota della Fortuna

Chi affiancherà Gerry Scotti?

Prodotto da RTI e realizzato con Endemol Shine Italy, la nuova edizione de La Ruota della Fortuna è condotta da Gerry Scotti. Al suo fianco Samira Lui, la gestirà il mitico tabellone e fornirà curiosità sugli argomenti trattati.

Dove vedere La Ruota della Fortuna, in tv e in streaming

La Ruota della Fortuna andrà in onda per tutto il mese di maggio a partire da oggi, 6 maggio 2024, su Canale 5, ogni giorno, alle 18:45. Sarà possibile seguirla anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Tagged in:

Canale 5