Una storia vera è alla base della trama di Zona Ostile, un film spagnolo del 2017 che viene trasmesso stasera in tv su Cielo a partire dalle 21.15 e disponibile anche in diretta live streaming su CieloTv.it. La pellicola, ambientata in Afghanistan ma realizzata in Spagna, racconta la storia di un plotone dell’esercito spagnolo, esercito che ha anche collaborato alla realizzazione del film prestando tre elicotteri da carico e due velivoli d’assalto. Proiettato in anteprima al Maestro Padilla, il lungometraggio ha riscosso grande successo sia a livello di pubblico sia di critica, ricevendo il plauso anche della Legione spagnola e dell’allora Ministro della Difesa Maria Dolores de Cospedal. Zona Ostile, oltre che in Spagna, è stato distribuito nelle sale cinematografiche di Francia, Cina, Corea del Sud e Giappone con il titolo di Rescue Under Fire.

Roberto Alamo è il capitano Torres
La trama di Zona Ostile
Siamo in Afghanistan, nel 2012. Due soldati americani sono stati feriti e devono essere evacuati dal reggimento sotto la guida del tenente Conte. Il medico militare Varela giunge sul posto a bordo di un elicottero, ma durante l’atterraggio il velivolo rimane incastrato nel terreno. Ledesma, un comandante dell’esercito, vara allora un piano per riuscire a portare tutti al sicuro. Il film si basa su un evento realmente accaduto tra il 3 e il 4 agosto del 2012: un elicottero Medevac dell’Aeronautica Militare spagnola si era ribaltato durante un atterraggio in una missione di salvataggio di due soldati statunitensi feriti, a 50 chilometri a nord di Bala Murghab, vicino al confine afghano con il Turkmenistan. Mezz’ora dopo l’incidente, attorno alle 22.30, un altro elicottero ha scortato il plotone nonostante la mancanza di carburante, attendendo l’arrivo dei soccorsi. Nel frattempo i talebani hanno però attaccato per ben quattro volte il gruppo, durante la notte. La situazione è migliorata soltanto il giorno dopo: poco prima di mezzogiorno è infatti giunto sul posto un convoglio di soccorso aereo composto anche da due elicotteri d’attacco italiani, gli AW129 Mangusta, che hanno respinto gli assalti degli insorti riuscendo infine a salvare i soldati e a trasportarli nella base militare più vicina.

Zona ostile – Stasera in tv su Cielo
Il cast e il trailer in lingua originale
Il film presenta un cast tutto spagnolo: nei panni del capitano Varela troviamo la bravissima Ariadna Gil; il tenente Conte è interpretato da Raul Merida e il comandante Ledesma da Antonio Garrido. Completano il cast Roberto Alamo (capitano Torres) e la svedese-ispanica Ingrid Garcia Jonsson (Sanchez). Come precedentemente accennato, il film si basa su fatti realmente accaduti durante la guerra in Afghanistan da parte delle forze armate occidentali: un distaccamento spagnolo in missione di pattugliamento aveva dovuto soccorrere dei feriti statunitensi in seguito a una bomba scoppiata sul ciglio della strada, con il gruppo di circa trenta militari che finisce per essere circondato da oltre cento guerrieri talebani.