Oggi 16 gennaio 2022 in prima serata su Paramount Network va in onda Witness – Il testimone. Il film è vecchiotto (1985) ma resta un cult del genere drammatico/poliziesco e può vantare un primato a suo modo unico: grazie al ruolo in questa pellicola, Harrison Ford ottenne la sua unica candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista. Witness – Il testimone è un ottimo film d’azione che si discosta dai canoni classici del genere. Bella la fotografia, ottima l’interpretazione di Harrison Ford nel ruolo di protagonista. Il film ha vinto 2 premi Oscar: sceneggiatura originale e montaggio e, per chi questa sera non riuscisse a seguirlo stasera in tv (alle ore 21.10 su Paramount Network), sarà trasmesso in streaming anche sul sito di Paramount Network.

Kelly McGillis interpreta Rachel Lapp

Kelly McGillis interpreta Rachel Lapp

Il cast di Witness  – Il testimone

Il protagonista Harrison Ford (Giochi di potere, Firewall – Acceso negatoLe verità nascosteFrantic) interpreta Witness – Il testimone quando è probabilmente all’apice della sua traiettoria di attore. Accanto a lui ci sono Danny Glover, poi divenuto famoso come spalla di Mel Gibson (What Women Want, Blood father) in Arma Letale e Kelly McGillis, protagonista femminile nell’indimenticabile Top Gun con Tom Cruise. Un cast di stelle guidato da un regista altrettanto importante, Peter Weir, che tra i tanti film diretti in carriera ha firmato due pietre miliari del cinema come The Truman Show e L’attimo fuggente.

Harrison Ford interpreta John Book

Harrison Ford interpreta John Book

Trama e trailer del film in tv domenica 16 gennaio 2022

Un omicidio, un piccolo testimone da proteggere e una storia d’amore sbocciata tra le pallottole. La trama di Witness – Il testimone è avvincente e può soddisfare gli amanti del genere poliziesco come quelli più propensi al romanticismo. La storia comincia quando Samuel Lapp, un bambino della comunità Amish, assiste a un omicidio nei bagni pubblici della stazione ferroviaria di Philadelphia e insieme alla madre – Rachel , una giovane vedova – viene affidato al detective John Book che avrà il compito di proteggerli. L’uomo di legge scopre che l’autore dell’omicidio è un poliziotto corrotto, sfugge a un sicario e si rifugia presso la comunità Amish dove viene curato da Rachel, con la quale inizia una intensa storia d’amore. I due, insieme al piccolo Samuel, sono ancora in pericolo perché gli assassini continuano ad essere sulle loro tracce. Ma il coraggio di Book e degli Amish salverà mamma e figlio dalla violenza dei poliziotti corrotti.