La vita, tra mille casini ed altrettanti errori, può essere uno spettacolo sublime per chi semplicemente sopravvive al passare dei giorni ed è quello che afferma alla fine di Vivere (2019), uno dei personaggi del film firmato da Francesca Archibugi. Il film, in prima visione su Rai 3 trai programmi tv di stasera, è l’istantanea di un vivere assai diffuso che si nutre apparentemente di perbenismo e regole morali, ma di nascosto ingurgita bocconi di tradimento conditi dai sensi di colpa. La famiglia al centro della storia ha i suoi problemi ed i suoi vizi che soddisfano la fame di vita di un vicino di casa capace di sentirsi gratificato dalle loro litigate delle quali i protagonisti, invece, hanno il pudore di volersi giustificare.

Adriano Giannini, Elisa Miccoli e Andrea Calligari sono Luca, Lucilla e Pierpaolo

Adriano Giannini, Elisa Miccoli e Andrea Calligari sono Luca, Lucilla e Pierpaolo

Vivere: oggi in prima visione su Rai 3 e in diretta streaming

Ruota intorno al realismo quotidiano Vivere (8 ottobre), il film stasera in prima tv su Rai 3 dalle 21:20 circa, e in diretta streaming su RaiPlay, da app o da sito. L’accesso alla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, consente di seguire il programma ovunque ci trovi, da smartphone, tablet e computer, alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Adriano Giannini è Luca

Adriano Giannini è Luca

Anticipazioni trama

In un’anonima villetta a schiera della periferia romana vive la famiglia Attorre, composta da Susi, Luca e Lucilla. Lei è un’insegnante di danza e lui un giornalista free-lance, mentre la piccola ha sei anni e soffre d’asma. Inevitabili le tensioni familiari che sfociano in frequenti litigi alimentati dalle difficoltà di Susi a fronteggiare i problemi salutari della figlia e a conciliare tutti i suoi impegni quotidiani e dalla passione di suo marito per le donne. Al quadretto familiare si aggiunge Pierpaolo, il figlio che Luca ha avuto con Azzurra, e che dà un aiuto economico per le cure di Lucilla, in cura dal dottor Marinoni, attratto da Susi che non rimane indifferente alle sue attenzioni. Quando in casa arriva Mary Ann, ragazza alla pari di origi irlandesi, la situazione subisce uno scossone. La relazione che la ragazza inizia con Luca porta ad una gravidanza confessata a Susi che suggerisce l’aborto. Tutte queste vicende scorrono sotto gli occhi del vicino degli Attorre al quale Susi chiede scusa per i disagi che la sua famiglia provoca, ma l’uomo dissolve ogni senso di colpa della donna rivelandole «vi vedo vivere, io vi invidio».

Michela Ramazzotti ed Elisa Miccoli sono Susi e Lucilla

Michela Ramazzotti ed Elisa Miccoli sono Susi e Lucilla

Curiosità e cast di Vivere

Il film drammatico Vivere arriva al cinema nel 2019, diretto da Francesca Archibugi, autrice del racconto Viaggio in Italia del quale la pellicola è adattamento cinematografico. Il dramma, che vanta un cast piuttosto nutrito, è stata presentata fuori concorso alla settantaseiesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove è stato fatto a pezzi. I principali interpreti della storia sono Micaela Ramazzotti (Una storia senza nome, Ti presento Sofia) nei panni di Susi, Adriano Giannini (Un matrimonio da favola) in quelli di Luca e Massimo Ghini (Non si ruba a casa dei ladri, Vacanze ai Caraibi, Un Natale a 5 stelle) in quelli di Marinoni. Marcello Fonte (Io sono Tempesta) è Perind, Roisin O’Donovan è Mary Ann, Andrea Calligari è Pierpaolo ed Elisa Miccoli è Lucilla. Accanto a loro ci sono Valentina Cervi che interpreta Azzurra, Enrico Montesano (I Picari, Grand Hotel Excelsior, Il ragazzo di campagna, Mani di velluto, Febbre da cavallo, Febbre da cavallo – La mandrakata) nel ruolo dell’avvocato De Sanctis e Daniele Foresi in quello di Daniele il Ministro.

VIDEO – Il trailer originale del film

 

Tagged in:

Rai 3