Spunti di riflessione tra risate ed equivoci nel film che Rai Movie trasmette stasera in tv: Un profilo per due, in onda alle 21.10 e in contemporanea streaming nella sezione Dirette del sito RaiPlay. La commedia, dopo una prima parte un po’ malinconica, si libra in un volo di fraintendimenti che divertono e conquistano, soprattutto grazie alla simpatia contagiosa del protagonista. La morale, alla fine, richiama l’attenzione – senza piagnistei o vittimismi – sugli anziani e sui loro limiti nella società moderna, solleticando la sensibilità di figli e nipoti.

La trama di Un profilo per due

Pierre è un anziano vedovo che vive nell’amorevole ricordo di sua moglie da poco scomparsa. Chiuso nella sua casa piena di memorie, l’uomo tende sempre più ad isolarsi perdendo contatto con la realtà e, così facendo, finisce con il preoccupare anche sua figlia, che si prende cura di lui. La donna cerca un modo per destarlo dalla sua ricerca di solitudine e gli regala un computer, ma Pierre non sa usarlo e così gli viene affiancato Alex, il fidanzato di sua nipote. Il giovane, un po’ apatico e ingabbiato in una relazione che va a rilento, finisce per instaurare una silenziosa complicità con Pierre che, alla fine gli regalerà un’insperata possibilità di rivincita nei confronti della vita. L’uomo, intanto, si impratichisce sempre di più diventando un provetto utilizzatore della rete, scopre persino i siti di incontri ed è così che conosce la giovane Flora, che conquista l’anziano signore con i suoi modi gentili e cordiali tanto che l’uomo finisce per invaghirsene, venendo corrisposto. Naturalmente Pierre si è presentato mentendo sulla propria età ed identità, così quando arriva il momento della conoscenza reale deve pensare a un escamotage per incontrare la ragazza. La soluzione è sotto gli occhi di tutti…

Un profilo per due - Pierre Richard

Un profilo per due – Pierre Richard

Il cast del film stasera in tv (19 febbraio)

La commedia francese, diretta da Stéphane Robelin, è stata distribuita nel 2017 con il titolo originale Un profil pour deux e ha avuto il merito di portare sul grande schermo una storia semplice resa vera e credibile dall’eccellente prova d’attore del protagonista, interprete perfetto di un personaggio che gli calza a pennello e gli somiglia. Pierre Richard è, infatti, il protagonista Pierre: anziano come lui e con il carattere schivo tanto da sembrar scorbutico. Accanto a lui ci sono il giovane e goffo Alex, interpretato da Yaniss Lespert, e la bella Flora alla quale presta il volto Fanny Valette.

Yaniss Lespert e Fanny Valette

Yaniss Lespert e Fanny Valette

Un profilo per due: trailer – VIDEO

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie