Un anno con Salinger, il film con Margaret Qualley ispirato all’omonimo romanzo di formazione

Stasera, mercoledì 21 febbraio, andrà in onda in prima visione tv su Rai Movie Un anno con Salinger, un film del 2020 di Philippe Falardeau basato sull’omonimo romanzo di Joanna Rakoff, che racconta una storia emozionante su una ragazza e l’autore de Il giovane Holden. La pellicola prodotta in Canada e in Irlanda è stata presentata quattro anni fa al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

La trama di Un anno con Salinger

Un anno con Salinger racconta la storia di una giovane che sogna di poter pubblicare le sue poesie ma prima deve capire come entrare nel mondo del lavoro. Viene assunta da un’agenzia letteraria la cui direttrice Margaret annovera tra i suoi scrittori J. D. Salinger.

Un anno con Salinger
Un anno con Salinger

La protagonista Joanna si ritrova così a intessere una relazione letteraria con colui che era tra gli scrittori più irraggiungibili di quel tempo. Infatti diventa la sua ghost mail writer, rispondendo per lui alle domande che gli pongono i fan. Nel frattempo si rapporta con i suoi coetanei e con la sua responsabile al lavoro, scoprendo in lei lati nascosti del suo carattere.

Il cast

La protagonista del film in onda stasera, Joanna, è Margaret Qualley, attrice 29enne statunitense, che di recente è stata nel cast di Povere Creature e C’era una volta Hollywood. Margaret è interpretata da Sigourney Weaver, la cui carriera è costellata di successi, uno tra tutti Alien. In questo film è la direttrice dell’agenzia letteraria dove lavora la giovane aspirante scrittrice. Nei panni di Don troviamo Douglas Booth, che vanta varie partecipazioni tra cui un ruolo in Mary Shelley e Romeo&Juliet, in cui dà il volto al protagonista.

Dove vedere il film

Un anno con Salinger andrà in onda stasera, mercoledì 21 febbraio alle 21:10, su Rai Movie. La visione di questo film è disponibile anche attraverso la piattaforma RaiPlay sia on demand che in diretta.

Gestione cookie