Rai Movie punta su una commedia irriverente per la prima serata di oggi, venerdì 4 novembre 2022. Il canale della tv pubblica dedicato al cinema, infatti, trasmetterà stasera in tv (28 maggio) il film Tutti in piedi a partire dalle 21.10, visibile anche in streaming sul sito Raiplay.

Tutti in piedi – Tout le monde debout stasera in tv (4 novembre) su Rai Movie
Trama e cast di Tutti in piedi
Il film del 2018, Tutti In Piedi, diretto e interpretato da Franck Dubosc si può inserire a pieno titolo nel genere “commedia irriverente”. Uscito nel 2018 con il titolo Tout le monde debout, questo film francese racconta le avventure di Jocelyn (proprio Dubosc), un inguaribile seduttore che non si ferma davanti a nulla pur di riuscire a conquistare una donna. Jocelyn è uno che ama le bugie, che mente tutto il tempo e che è sempre pronto a provarci. Le cose però cominciano a prendere una piega tragicomica quando questo playboy, fortunato anche nella sua vita professionale, fa la conoscenza di Florence, una violinista costretta sulla sedia a rotelle. E anche in questa occasione Jocelyn non riesce a fare a meno di frenare il suo carattere e i suoi impulsi da conquistatore e per questo motivo provo a sedurre Florence (Alexandra Lamy) fingendosi paraplegico. Ma come sempre succede in queste circostanze, le cose diventano complicate. Per la prima volta l’inguaribile playboy si trova a fare i conti con delle sensazione sconosciute: i sentimenti. Le pulsioni nei confronti di questa donna però lo mettono a confronto con la sua bugia, che diventa sempre più grande e sempre più difficile da smantellare e dire finalmente la verità.

Tutti in piedi – Franck Dubosc e Alexandra Lamy
Un argomento delicato nel film stasera in tv
Con il delicato humour francese, Dubosc riesce ad affrontare e scherzare su un argomento molto delicato come quello della disabilità: muovendosi sempre sul filo del politicamente scorretto, il regista e attore francese coglie nel segno con una commedia che diverte ma che allo stesso tempo non cade nella banalità. Merito anche della bravissima Alexandra Lamy che nel ruolo di protagonista femminile riesce spesso a rubare la scena. Da Tutti in piedi è tratto il film italiano Corro da te, uscito nelle sale nel 2022 e interpretato da Pierfrancesco Favino (Hammamet, Chi m’ha visto, Il traditore, Romanzo criminale, L’ultimo bacio, Padrenostro, A casa tutti bene) e Miriam Leone (Metti la nonna in freezer, Un paese quasi perfetto).