“Tuo, Simon”, in onda stasera 5 dicembre in prima visione su Rai 2 (ore 21:20, streaming su RaiPlay), è una commedia adolescenziale diretta da Greg Berlanti e basata sul libro “Simon vs. The Homo Sapiens Agenda” (in italiano: Non so chi sei, ma io sono qui) scritto da Becky Albertalli. La pellicola, che racconta la peripezie di un teenager al liceo che tenta di tenere nascosta la sua omosessualità, ha come protagonista l’attore Nick Robinson nei panni di Simon; nel cast compaiono anche Josh Duhamel, Jennifer Garner, Katherine Langford, Alexandra Shipp, Jorge Lendeborg e Keiynan Lonsdale.
“Tuo, Simon”, la trama generale
Simon Spier è un adolescente gay intelligente, spiritoso e consapevole di sé. Ha una famiglia unita e molto affettuosa composta dai genitori Emily e Jack e dalla sorella Nora, oltre a tre migliori amici: Nick, Leah e Abby.
Per quanto sia a suo agio con parenti e i amici, Simon non ha mai avuto il coraggio di parlar loro della sua omosessualità, preferendo glissare sul suo orientamento sessuale. Ma quando inizia a scambiarsi una serie di email con “Blue”, un compagno di scuola rimasto anonimo, in cui entrambi si confidano dettagli personali e formano una profonda connessione spirituale, il suo segreto rischia di finire sotto i riflettori.
Uno di questi messaggi viene infatti intercettato da Martin, che inizia a ricattarlo spietatamente: dovrà aiutarlo a conquistare il cuore di Abby altrimenti renderà pubbliche le mail in cui dice di essere gay. Simon sente che il suo mondo potrebbe andare in pezzi, ma inevitabilmente dovrà prendere il coraggio a due mani e dichiarare al mondo la sue vera identità, smettendola di nascondersi.
“Tuo, Simon”, la spiegazione finale del film/ Chi è Blue
Messo sotto ricatto, Simon fa di tutto per spingere Abby nelle braccia di Martin con la speranza di tenere blindato il suo segreto. Quando però l’amica rifiuta la corte del ragazzo, quest’ultimo per vendicarsi pubblica on-line le mail di Simon: nel giro di pochi minuti quindi tutti vengono a sapere della sua omosessualità. Intanto, il protagonista continua a indagare per scoprire chi è Blue. Sospetta di diversi ragazzi, ma tutti negano di essere il partner epistolare con cui si è scritto nei mesi precedenti.

“Tuo, simon” (film Rai 2): trama, cast, chi è Blue
Simon decide quindi di scrivere un post su un sito in cui parla della sua identità sessuale e lancia un appello a Blue affinché si faccia vedere, dandogli appuntamento al luna park sulla ruota panoramica. Dopo una lunga attesa nessuno di presenta. Simon sta per andare via quando appare Bram, un suo compagno di classe, che sveladi essere quel Blue con il quale si è scambiato quelle mail così private e profonde. Insieme salgono sulla ruota panoramica e, una volta raggiunto il punto più alto, si baciano appassionatamente.