È una commedia surreale il film Troppa grazia, stasera in tv su Rai 2 alle 21:20 circa e in live streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay. Protagonista è una mamma single che fa la geometra e si barcamena tra tante difficoltà sino a quando una visione mistica la lascia interdetta e stupita, stravolgendo la sua vita. Riuscirà la donna, convintamente atea, a ricredersi e scoprire nuove riflessioni su ambiente e religione.

Troppa grazia: la trama

La vita è piuttosto complicata per la geometra Lucia che fa i conti con le paturnie della figlia adolescente, Rosa, e la fine del suo legame con Arturo, mentre si guadagna da vivere facendo indagini catastali e mappature. Proprio il suo lavora la porta in contatto con Paolo, un imprenditore locale che le chiede la mappatura catastale di un terreno sul quale è prevista la nascita di una costruzione chiamata l’Onda. La struttura sarà enorme e, sicuramente, avrà un impatto tremendo sull’ambiente, stravolgendo il profilo collinare del paesaggio, al quale Lucia, che qui è cresciuta, è molto legata. Mentre esegue l’incarico che le è stato affidato, la donna si tormenta tra i sensi di colpa soprattutto perché è a conoscenza dell’irregolarità delle procedure adottate per ottenere la disponibilità dei terreni oggetto della mappatura. Sarà l’incontro con quella che Lucia identifica come la Madonna, a metterla ulteriormente in crisi sconvolgendo così tanto la sua vita da portarla ad intraprendere un percorso di riscoperta interiore. A quali decisioni la porterà questa visione mistica?

Curiosità e cast del film

Dopo l’esordio al Festival di Cannes a maggio del 2018, dove ricevette il Premio Label Europa Cinema, il film è arrivato al cinema nel mese di novembre dello stesso anno con la regia di Gianni Zanasi. Protagonista della pellicola è Lucia Ravi, interpretata da Alba Rohrwacher, ed accanto a lei c’è la figlia Rosa che ha il volto di Rosa Vannucci. Elio Germano (Questione di karma, Paolo Borsellino) è Arturo e Giuseppe Battiston (Hotel Gagarin) è Paolo, mentre nei panni della Madonna c’è Hadas Yaron. Carlotta Natoli (Il silenzio dell’acqua) interpreta Claudia, Thomas Trabacchi è l’architetto, Daniele De Angelis è Fabio e Vincent Papa è Antonio Capocantiere.

Tagged in:

Rai 2