Stasera in tv – martedì 23 aprile – va in onda ma su Rai 3 il penultimo film di Nanni Moretti, “Tre Piani”, adattamento dell’omonimo romanzo di Eshkol Nevo. Il regista romano, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Valia Santella e Federica Pontremoli, ha presentato l’opera al Festival di Cannes nel 2021 dove è stata accolta con una standing ovation di oltre 10 minuti.

Il film si svolge in un palazzo di tre piani di un quartiere di Roma e racconta tre diverse storie che si intrecciano tra loro, mostrando come il destino di tre famiglie sia in qualche modo connesso. Ecco le cose da sapere prima di vederlo oggi su Rai 3: trama, cast, trailer e coordinate per lo streaming.

Tre Piani, la trama e il finale

“Tre Piani” è un film corale che si svolge all’interno di un condominio a Roma, il cui nome dà il titolo al film. Tre piani diversi, tre famiglie differenti, tre situazioni di vita diverse che si intrecciano e si influenzano a vicenda. Il film esplora i legami tra questi personaggi, le loro ansie e le loro paure, le loro scelte e i loro errori. La trama è caratterizzata da vicende drammatiche e misteriose che coinvolgono i protagonisti, mettendone a dura prova le relazioni. Al primo piano abitano Lucio e Sara con la loro bambina Francesca, che spesso viene affidata alla coppia di anziani di fronte, Giovanna e Renato. Dopo un’uscita in cui Renato e Francesca perdono l’orientamento, Lucio comincia ad avere sospetti di molestie sessuali sulla bambina da parte dell’anziano, finendo per aggredirlo. Anni dopo, Francesca scagiona completamente l’anziano dalle accuse. Al secondo piano vive Monica, madre di due bambini e costantemente sola a causa dei viaggi di lavoro del marito Giorgio. Dopo la nascita del secondo figlio, Monica scompare misteriosamente dalla vita della sua famiglia, lasciando Giorgio solo a gestire i compiti genitoriali e casalinghi. Anni dopo, la figlia Beatrice ancora spera di incontrarla di nuovo. Al terzo piano abitano Dora e Vittorio, entrambi giudici, con il loro figlio Andrea. Dopo un tragico incidente in cui Andrea uccide una donna, Vittorio vuole che il figlio venga giudicato e condannato, mentre Dora cerca di proteggerlo. La tensione tra padre e figlio esplode, finché Vittorio costringe Dora a scegliere tra lui e Andrea. Alla morte di Vittorio, Dora decide di liberarsi delle sue imposizioni e di iniziare un percorso per ritrovare sé stessa, riuscendo a riallacciare i rapporti con Andrea.

Cast e personaggi del film di Nanni Moretti

Il film “Tre piani” vanta un cast stellare composto da alcuni dei migliori attori italiani del momento. La protagonista Dora Simoncini è interpretata da Margherita Buy, una delle attrici più apprezzate del cinema italiano. Riccardo Scamarcio invece, interpreta il ruolo di Lucio Polara, marito di Monica, interpretata da Alba Rohrwacher. Adriano Giannini è invece Giorgio, il marito di Dora.

Elena Lietti dà vita a Sara Polara, figlia di Lucio e Monica, mentre Alessandro Sperduti interpreta Andrea Bardi, il marito di Sara. Denise Tantucci è Charlotte, la giovane amante di Giorgio. Nanni Moretti interpreta Vittorio Bardi, padre di Andrea e proprietario dell’appartamento al terzo piano del palazzo in cui si svolge il film.

Dove è stato girato Tre Piani

Il film “Tre Piani” di Nanni Moretti è stato girato principalmente a Roma, più precisamente nel quartiere Pigneto. Alcune scene del film sono state anche girate a Londra, dove la protagonista Margherita Buy interpreta un’importante scena in un teatro.

Dove vederlo stasera in TV

Se non hai avuto l’occasione di vedere “Tre Piani” al cinema, stasera hai la possibilità di recuperarlo grazie alla sua trasmissione in prima serata su Rai 3. L’appuntamento è fissato per le 21:20. Su RaiPlay sarà disponibile la diretta streaming della pellicola.

Il trailer

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie