Sentimenti e differenze sociali si intrecciano nel film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto, in onda stasera in tv su Rete 4, a partire dalle 21:20, e disponibile anche in diretta streaming tra i programmi tv di stasera sul sito di Mediaset Play. La pellicola diretta da Lina Wertmüller richiama l’attenzione sull’eterna ricerca dell’amore, distolta dalla realtà circostante che a volte rende vittime i più coraggiosi, capaci di lottare per quello in cui credono, a dispetto di certezze e facili conquiste.

Mariangela Melatto e Giancarlo Gianni sono Raffaella e Gennarino

Mariangela Melatto e Giancarlo Gianni sono Raffaella e Gennarino

La trama di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto

La signora Raffaella Pavone Lanzetti, è una ricca borghese che trascorre le vacanze estive a bordo di uno yacht con i suoi amici anticomunisti. Il suo comportamento sempre altero non risparmia umiliazioni ai suoi sottoposti, compreso il marinaio comunista Gennarino Carunchio che detesta i ricchi turisti, ma che deve sopportarli e servirli per guadagnarsi da vivere. Quando per un guasto al motore del gommone sul quale si trovano Raffaella e Gennarino sono costretti ad approdare su un’isola deserta, il marinaio ne approfitta per sfogare tutta la sua rabbia e le sue frustrazioni, anche sessuali, sulla donna che da padrona si trasforma in schiava. L’esperienza diventa per i due una sorta di sogno ad occhi aperti tanto che Raffaella ignora la possibilità di essere tratti in salvo da un’imbarcazione di passaggio per rimanere ancora sull’isola con Gennarino. L’uomo, però, ad una nuova opportunità di salvezza fa di tutto per farsi notare così da poter tornare alla vita reale e mettere alla prova i sentimenti della signora. Proprio il ritorno sulla terrà ferma riserva delle amare sorprese a Gennarino e Raffaella: ognuno dei due fa i conti con le realtà che si profilano, scoprendo tutta la fragilità di quelle speranze nutrite sull’isola che si sono rivelate solo delle illusioni.

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto (14 agosto) stasera in tv e in streaming

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto (14 agosto) stasera in tv e in streaming

Il cast del lungometraggio del 1974

La commedia drammatico-sentimentale diretta e sceneggiata da Lina Wertmüller è stata distribuita nel 1974 da Medusa Film, diventando uno dei blockbuster della stagione cinematografica di quell’anno. Premiato con un David di Donatello, il film è un successo senza tempo tanto che nel 2002 ne è stato tentato il remake Travolti dal destino, diretto da  Guy Ritchie. Protagonisti del film sono Mariangela Melato, nei panni della ricca Raffaella, e Giancarlo Giannini (Notti magiche, Il generale Dalla Chiesa) in quelli del rozzo Gennarino. Riccardo Salvino è il signor Pavone Lanzetti, marito della signora snob, mentre Isa Danieli è la signora Carunchio, moglie del marinaio.

Il trailer ufficiale del film in onda sabato 14 agosto

Tagged in:

Rete 4