Per questa sera, 6 ottobre 2023, non prendete impegni perché su Canale 5 andrà in onda in seconda serata, Tolkien, il film-lungometraggio che ripercorre la vita privata e la formazione culturale del famoso filologo e scrittore J. R. R. Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Silmarillion. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche il 12 settembre del 2019 ed è diretta da Dome Karukoski. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast, le curiosità, il trailer e dove vederlo.

Tolkien, trama

Tolkien è un film biografico diretto dal regista Dome Karukoski, la cui trama si concentra sull’infanzia e sulla gioventù dello scrittore e filologo John Ronald Reuel Tolkien, in particolare sulle sue grandi amicizie, il colpo di fulmine e sulla sua genialità. Proprio con un gruppo di coetanei, stipula un’amicizia molto profonda e sincera, trovando in essa tanto conforto. Questa unione viene sublimata ne La Compagnia dell’anello, una sorta di mondo immaginario, originale e che nasce dalla sua passione per i miti nordici. Sarà proprio l’incontro con la compagna Edith, l’esperienza devastante della Prima guerra mondiale, la perdita degli amici e le cicatrici dell’anima che alimenteranno le visioni malefiche che popolano il suo mondo letterario e che lo porteranno a creare dei grandi capolavori letterari.

Cast

Il biopic è costituito dal seguente cast: Nicholas Hoult (J. R. R. Tolkien), Lily Collins (Edith Bratt), Colm Meaney (Padre Francis Morgan), Derek Jacobi (Professor Joseph Wright), Harry Gilby (Giovane J. R. R. Tolkien), Mimi Keene (Giovane Edith Bratt), Anthony Boyle (Geoffrey Bache Smith), Patrick Gibson (Robert Q. Gilson), Albie Marber (Giovane Robert Q. Gilson), Tom Glynn-Carney (Christopher Wiseman), Ty Tennant (Giovane Christopher Wiseman).

Curiosità

Sembra che il film-lungometraggio dedicato all’autore della saga de Il Signore degli Anelli, non sia stato né approvato e né autorizzato dalla famiglia del professore.

Il film Tolkien

Il film Tolkien

Tolkien, Trailer (VIDEO)

Quando e dove vederlo

Il film andrà in onda la sera del 6 ottobre 2023, su Canale 5 alle 23:40. Sarà possibile vederlo in streaming su Mediaset Infinity.