Un imprevisto che scatena reazioni impensabili: è questo il fulcro di The Square, il film drammatico in programma in tv stasera su Rai 5 alle 21.15. La pellicola questa sera in tv, molto apprezzata, affronta temi importanti e si cimenta in una ben costruita denuncia degli squilibri sociali che condizionano la quotidianità di tutti. Da vedere – anche in streaming nella sezione dirette streaming su sito e app di RaiPlay – per riflettere scoprendosi spesso incapaci di agire secondo personali principi.

The Square - Ruben Östlund e Willem Dafo

The Square – Ruben Östlund e Willem Dafo

La trama di The square

Atteggiamenti lontani dai propri ideali cominciano ad inanellarsi nella vita di Christian, il curatore del museo di arte contemporanea che ha sede nell’ex palazzo reale di Stoccolma. L’uomo, divorziato, ama trascorrere del tempo con le figlie alle quali cerca di trasmettere i valori che animano la sua vita: il rispetto degli altri e dell’ambiente, la solidarietà e l’educazione. Quando si presenta la necessità di organizzare una campagna di comunicazione finalizzata alla promozione di un evento nel museo, Christian si affida a una società di pubbliche relazioni che adotta strategie di marketing virale su internet, ricorrendo al massiccio impiego dei social network. È la scintilla che innesca un incendio di eventi sregolati che contraddicono il messaggio della mostra, incentrata sull’idea di «un santuario di fiducia ed altruismo» e rappresentata da un quadrato delimitato da sassi e da un percorso luminoso, all’interno del quale ci sono diritti e doveri uguali per tutti: quando infatti Christian si ferma per strada per prestare soccorso ad una donna in pericolo ma scopre che gli sono stati rubati cellulare e portafoglio, la sua reazione è sconvolgente…

The Square (15 giugno) stasera in tv su Rai 5 e in diretta streaming

The Square (15 giugno) stasera in tv su Rai 5 e in diretta streaming

Il cast del film oggi in tv su Rai 5 e in diretta streaming (15 giugno)

Il film, interamente girato e prodotto in Svezia, è uscito nel 2017 con la regia di Ruben Östlund e ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes 2017, sei European Film Awards, un David di Donatello ed un Premio Goya, oltre ad avere ricevuto la candidatura agli Oscar come miglior film straniero. Il protagonista è Christian, interpretato da Claes Bang, accanto a lui ci sono Anne (Elisabeth Moss), Julian (Dominic West) e Oleg (Terry Notary).

The Square – Il trailer ufficiale in italiano (VIDEO)

Tagged in:

Rai 3, Rai 5