The Secret – Le verità nascoste (titolo originale, The Secrets We Keep) è un film thriller americano del 2020 diretto da Yuval Adler, basato su una sceneggiatura di Adler e Ryan Covington. Il film ha come protagonisti Noomi Rapace, Joel Kinnaman e Chris Messina. Ecco le cose da sapere prima di vederlo stasera in tv (14 maggio) su Rai 4 alle ore 21:20 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay: dalla trama al cast, dalla spiegazione finale al trailer.

La trama del film The Secret – Le verità nascoste

Nell’America del secondo dopoguerra, Maja Reid è una rifugiata rumena che ha costruito una nuova vita con il marito americano, Lewis, e il loro giovane figlio, Patrick, ma è ancora perseguitata dal ricordo delle sofferenze patite durante il conflitto. È in un parco con il figlio quando un uomo che porta a spasso il cane attira la sua attenzione; non è in grado d’inquadrarlo bene fino a quando un secondo incontro casuale non le permette di seguirlo a casa. Spiando da una finestra, finalmente capisce chi è: si tratta dell’ex ufficiale delle SS che 15 anni prima aveva ucciso sua sorella minore in un campo di concentramento. Il giorno successivo, con la scusa che la sua macchina si è rotta, Maja mette fuori combattimento l’uomo, lo nasconde nel bagagliaio e poi, davanti allo sguardo basito di Lewis, decide di tenerlo prigioniero nel suo seminterrato, con lo scopo di fargli confessare gli atroci crimini di guerra che crede abbia commesso.

The Secret Le verità nascoste - La spiegazione del finale del film

The Secret Le verità nascoste – La spiegazione del finale del film

The Secret – Le verità nascoste, la spiegazione del finale (SPOILER)

Una volta catturato da Maja, l’uomo sostiene di chiamarsi Thomas e di essere svizzero, negando con decisione le accuse della donna. Durante tutto l’arco del film, una serie di flashback rivela i soldati tedeschi che uccidono e violentano le donne rom in un campo di concentramento. Thomas, successivamente, si confronta con Lewis e gli dice che è stato a Zurigo per l’intera durata della guerra, raccontandogli di essere diventato cittadino naturalizzato degli Stati Uniti dopo aver sposato Rachel. Maja decide quindi di recarsi a casa di Rachel, dove scopre che la sua fede nuziale ha una stella di David incisa all’interno. Tornata a casa, Maja taglia il dito a Thomas e scopre che la sua fede nuziale ha la stessa stella di David all’interno. Mentre Lewis spinge per liberare l’uomo, Maja continua a chiedere che Thomas confessi i suoi crimini di guerra. Lo porta quindi in una zona isolata di periferie, dove lo fanno inginocchiare davanti a una fossa. Maja minaccia di sparargli. Thomas, spaventato e provando un grande rimorso, alla fine confessa i suoi crimini, svelando che lui e gli altri soldati nazisti stavano assumendo anfetamine ed erano stati svegli per cinque notti. Hanno ucciso ragazze innocenti rapidamente e freneticamente poche ore prime dell’arrivo dei russi. Subito dopo la confessione, Lewis lo giustizia e poi insieme a Maja lo seppellisce nella fossa.

Il cast del film stasera in tv (14 maggio)

  • Noomi Rapace (Sherlock Holmes – Gioco di ombre): Maja Stowe
  • Joel Kinnaman (L’ora nera): Thomas Steinmann
  • Chris Messina (Julie & Julia): Lewis Rossini
  • Amy Seimetz: Rachel Crystal
  • Jackson Dean Vincent: Patrick
  • Miluette Nalin: Miriah
  • Madison Paige Jones: Annabel
  • Jeff Pope: Mr. White
  • David Maldonado: Agente Brouwer
  • Ed Amatrudo: Albert Sonnderquist
  • Victoria Hill: Claire

Trailer – VIDEO

Tagged in:

Rai 4