Stasera in tv su La7 alle 21.15 andrà in onda il film The Queen (visibile anche in contemporanea diretta streaming sul sito ufficiale di La7). Il biopic tra i programmi tv di stasera racconta la storia della Regina Elisabetta dopo la scomparsa di Lady Diana.

The Queen - La Regina (30 agosto) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

The Queen – La Regina (30 agosto) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

The Queen – La Regina: la trama

Il film del 2006 diretto da Stephen Frears è uno spaccato di un periodo particolare nella storia inglese. La pellicola è infatti ambientata nel 1997 quando Tony Blair, giovane e ambizioso politico del partito laburista, diventa primo ministro inglese dopo 18 anni di governo conservatore. Una svolta nella vita politica del Regno che però Elisabetta vive con tranquillità e distacco grazie alla sua esperienza. Ma la vera svolta, l’episodio drammatico che influenzerà profondamente la vita di corte arriva nel corso dell’estate, quando Diana, principessa ed ex moglie di Carlo, perde la vita in un incidente stradale a Parigi. Una morte che avrà un impatto incredibile sulla vita del popolo inglese profondamente legato alla bella principessa. E la risposta della Regina e del suo entourage getta ancora di più un’ombra sul suo regno, i reali infatti decidono la strada del silenzio per far fronte alla vicenda, considerando la tragedia come qualcosa di personale. Ma questo atteggiamento creerà una distanza molto difficile da colmare tra la Regina e i cittadini inglesi. Sarà proprio il neo primo ministro Blair a convincere la Regina Elisabetta a parlare in pubblico della morte di Diana.

The Queen - La Regina (Helen Mirren)

The Queen – La Regina (Helen Mirren)

Cast e curiosità del film oggi in tv su La7 e in diretta streaming (30 agosto)

Nel cast del film questa sera in tv ovviamente spicca la figura di Helen Mirren (AnnaAmore, cucina e curry, RED, RED 2)  che si è saputa calare in maniera perfetta nelle vesti della Regina Elisabetta e in alcune intervista ha dichiarato che per lei quella trasformazione è avvenuta in maniera completamente naturale. Accanto a lei troviamo Michael Sheen (L’incredibile vita di Norman) nei panni di Tony Blair, mentre James Cromwell (Al vertice della tensione, Jurassic World II) e Alex Jennings (5 bambini e It) sono rispettivamente i Principi Filippo e Carlo. Nel film c’è anche una piccola imprecisione storica: Diana infatti viene definita come non facente parte della famiglia reale, invece ne ha fatto parte fino alla sua scomparsa. La definizione “principessa del popolo” viene inoltre attribuita erroneamente ad Alastair Campbell, mentre in realtà è stato Blair a coniarla.

Il trailer in italiano di The Queen – La Regina (VIDEO)

Tagged in:

La7