Un unico personaggio in scena, per giunta in una singola stanza e con solo un telefono a disposizione. Potrebbe sembrare poco per impacchettare un film d’alto livello, in Danimarca però ci sono riusciti: Il colpevole – The Guilty (2018, durata 85’), il film stasera in tv su Rai 3, è una vera perla del cinema scandinavo e del genere thriller. Un appuntamento da non mancare per gli amanti dei film ricchi di suspense e anima. Sarà disponibile anche in versione on line, collegandosi al sito Rai Play per la diretta in streaming.
Il colpevole – The Guilty: la trama
Asger Holm è un agente di Polizia finito nei guai. In attesa del processo che deciderà la sua carriera, i suoi superiori lo hanno “parcheggiato” in un ufficio a rispondere ai numeri d’emergenza insieme ai colleghi più anziani e prossimi alla pensione. Non vive bene questa situazione e non fa nulla per nascondere la sua frustrazione. Un giorno, però, una chiamata d’emergenza sconvolgerà la sua noiosa routine lavorativa. A chiedere aiuto è una donna che sostiene di essere stata rapita. Asger decidere di mettersi in gioco e di prendere in mano la situazione dal suo ufficio e con il solo telefono a disposizione. Presto però capisce che il caso che si ritrova tra le mani è molto diverso da quello che sembrava in un primo momento…
Il cast
Il film stasera in tv su Rai 3 ha una caratteristica cinematografica molto rara: è realizzato in un unico ambiente e in scena compare praticamente un solo personaggio, l’agente Asger Holm. Ad interpretarlo è l’attore danese Jakob Cedergren, famoso per aver preso parte alle miniserie tv Loro uccidono e Omicidi a Sandhamn ed ai film Terribly Happy, Submarino, Den som dræber – Fortidens skygge.
Il colpevole – The Guilty: il giudizio della critica
Il colpevole – The Guilty è una delle produzioni indipendenti di maggior successo degli ultimi anni. Lo dimostrano i premi ricevuti in diversi festival in giro per il mondo (Sundance, Camerimage, Seattle, Torino) e le ottime critiche riservate all’opera dai principali siti di recensioni cinematografiche. Il portale Rotten Tomatoes gli assegna un tasso di gradimento del 97%, descrivendolo con parole piene d’ammirazione:
Elegante, ben recitato e realizzato in modo intelligente, The Guilty è un thriller di alto livello che crea il massimo impatto con una manciata di ingredienti di base molto efficaci. Rotten Tomatoes