The Front Runner – Il vizio del potere: il biopic con Hugh Jackman stasera in tv

Processo al giornalismo ed alle conseguenze delle sue ingerenze nel biopic The Front Runner – Il vizio del potere (2018), proposto tra i programmi stasera in tv, nel prime time di Rai Movie. Il film è ispirato alla storia vera del senatore americano  Gary Hart candidato favorito alle elezioni presidenziali americane del 1988 che perse la possibilità di essere eletto a causa di uno scandalo denunciato dal Miami Herald. Hart fu costretto a rinunciare alla sua corsa politica a causa di una relazione extraconiugale brutalmente sbattuta in prima pagina dal giornale creando il presupposto di un interrogativo fondamentale sull’importanza di una notizia e del suo valore per il giornale che la pubblica o per l’informazione del lettore. Ad interpretare il senatore Hart c’è un convincente Hugh Jackman, ma la pellicola, pur essendo interessante ed elegante, viene esclusa dagli Oscar non riuscendo a mostrare sino in fondo un carattere forte come quello degli argomenti dei quali racconta.

The Front Runner - Il vizio del potere: una scena
The Front Runner – Il vizio del potere: una scena

The Front Runner – Il vizio del potere (23 settembre): oggi in prima tv su Rai Movie e in diretta streaming

Una pagina di storia nel biopic The Front Runner – Il vizio del potere (23 settembre), stasera in tv dalle 21:10 circa su Rai Movie e in diretta streaming su RaiPlay, da app o da sito. Effettuato l’accesso alla piattaforma gratuita Rai, infatti, è possibile seguire il film da smartphone, tablet e computer alla stessa ora della messa in onda televisiva, ovunque ci si trovi.

Hugh Jackman interpreta il senatore Gary Hart
Hugh Jackman interpreta il senatore Gary Hart

Anticipazioni trama

Il senatore democratico Gary Hart è uno degli uomini politici più apprezzati tra il 1975 e il 1987, in Colorado. Forte dell’apprezzamento che riceve, nel 1984 decide di candidarsi alla presidenza americana, ma non ottiene l’incarico. Continuando a cavalcare l’onda del successo politico, quattro anni dopo si ripropone per quel ruolo, risultando tra i favoriti grazie, soprattutto, ad una campagna elettorale molto efficace. La sua ascesa continua viene bruscamente interrotta, però, a sole tre settimane dal voto a causa di un articolo sul suo conto pubblicato dal Miami Herald che denuncia la sua relazione extraconiugale costringendolo a ritirarsi dalla competizione politica. Il carisma del senatore non ha più alcun ascendente e i principi in nome dei quali aveva agito sino a quel momento perdono di valore agli occhi dell’opinione pubblica, mentre Hart diventa ufficialmente una vittima del giornalismo scandalistico e di quello politico.

Curiosità e cast di The Front Runner – Il vizio del potere

Il biopic The Front Runner – Il vizio del potere è arrivato sul grande schermo nel 2018 con il titolo originale The Front Runner e la regia di Jason Reitman. La storia è quella vera del senatore del Colorado ed è tratta dal romanzo All the Truth Is Out di Matt Bai. Escluso dagli Oscar, il film ha ricevuto un Hollywood Film Awards, come miglior attore a Hugh Jackman (The Greatest Showman, Le 5 leggende, X-Men – L’inizio, Logan – The Wolverine, X-Men – Giorni di un futuro passato, X-Men le origini – Wolverine, X-Men – Apocalisse, Biancaneve e il cacciatore, Wolverine – L’immortale, X-Men – Conflitto finale) nei panni del senatore Gary Hart. Accanto a lui ci sono Vera Farmiga (Il corriere – The Mule, The Nun – La vocazione del male, Safe House – Nessuno è al sicuro, L’uomo sul treno – The Commuter) nel ruolo della discreta Lee Hart, moglie del senatore, sempre attenta a rimanere lontano dagli sfarzi della vita pubblica, J. K. Simmons in quello di Bill Dixon, responsabile della comunicazione del senatore e Sara Paxton (2 gran figli di…) in quello di Donna Rice, l’amante. Alfred Molina è Ben Bradlee, Mark O’Brien è Billy Shore e Kaitlyn Dever è Andrea Hart, figlia del senatore.

VIDEO – The Front Runner – Il vizio del potere: il trailer originale in italiano

Gestione cookie