Un intenso e commovente Anthony Hopkins questa sera martedì 2 aprile 2024 su Rai Movie con il film The Father – Nulla è come sembra. La pellicola, che è valsa all’attore il suo secondo Oscar come Miglior attore protagonista dopo Il silenzio degli innocenti, è del 2020 e a dirigerla è stato il drammaturgo Florian Zeller, autore della pièce teatrale che fu già portata sul grande schermo da Philippe Le Guay in Florida nel 2015.

Sempre Zeller, nel 2022, ne diresse anche il sequel, The Son, con Hugh Jackman e lo stesso Hopkins. La storia racconta la vita Anthony, un ottantenne affetto da demenza senile che progressivamente perde la memoria. Nella sua mente luoghi e oggetti del passato si confondono a quelli del presente. I rapporti con la figlia Anne (Olivia Colman) e con le persone che si prendono cura di lui si intrecciano ad altre relazioni e ad altri personaggi, creando un corto circuito temporale e un’atmosfera da mistery.

The Father – Nulla è come sembra: la trama del film con il premio Oscar Anthony Hopkins

The Father – Nulla è come sembra è un film tratto dalla pièce teatrale dello stesso regista, Florian Zeller. Narra la storia di Anthony, un uomo anziano che non vuole farsi aiutare e assistere dalla figlia Anne e dubita di ogni cosa. L’ottantenne è affetto da demenza senile, e ripete gesti, si perde in casa, confonde tutto e tutti, ma soprattutto è spaesato. Anche Anne ha difficoltà a gestire la situazione ed è un po’ come perdere un genitore, che piano piano fatica anche a riconoscerla.

The Father Nulla è come sembra

The Father – Nulla è come sembra

Il cast di The Father: da Anthony Hopkins a Olivia Colman

Nel cast di The Father, film diretto dal drammaturgo Florian Zeller, oltre al premio Oscar Anthony Hopkins (Quel che resta del giorno), troviamo la straordinaria interpretazione di Olivia Colman, nei panni di Anne, Olivia Williams, in quelli dell’infermiera della casa di cura, Rufus Sewell è invece Paul, e ancora Evie Wray, Mark Gatiss, Imogen Poots, Ayesha Dharker e Ray Burnet.

Il trailer

Dove e quando vedere il film

The Father – Nulla è come sembra va in onda questa sera,martedì 2 aprile, in prima serata Tv su Rai Movie. La pellicola inoltre è disponibile anche in streaming e on-demand sul sito di RaiPlay.

Tagged in:

Rai 3