Stasera in tv (6 marzo) nel prime time di Italia 1, dalle 21.20, va in onda The Day After Tomorrow, il film di fantascienza catastrofico diretto da Ronald Emmerich The Day After Tomorrow. Il lungometraggio del 2004 è basato sul libro del 1999 The Coming Global Superstorm di Art Bell e Whitley Strieber che descrive gli effetti climatici catastrofici che seguono l’interruzione della circolazione termoalina dell’Oceano Atlantico, dando il via a una serie di eventi meteorologici estremi che fanno da preludio a un raffreddo globale che porterà a una nuova era glaciale. Il film è disponibile in diretta streaming su Mediaset Infinity.

Dennis Quaid (Jack Hall) e Dash Mihok (Jason Evans)

Dennis Quaid (Jack Hall) e Dash Mihok (Jason Evans)

La trama di The Day After Tomorrow

Il climatologo Jack Hall intuisce che il surriscaldamento terrestre potrebbe portare a un improvviso mutamento meteorologico sul nostro pianeta. Dopo alcune ricerche nei ghiacci dell’Antardide, nota che qualcosa del genere era già avvenuto millenni fa, portando a una Era Glaciale. Uragani, grandine di dimensioni incredibili, neve in luoghi impensabili fanno infatti da preludio a questo tragico e catastrofico cambiamento del clima globale: Hall prova quindi a dare l’allarme al Governo statunitense, ma nel frattempo il figlio Sam resta intrappolato in una New York completamente ghiacciata. Lo scienziato dovrà quindi mettersi in viaggio per provare a salvare il proprio figlio, in un ambiente ormai completamente imprevedibile e ostile.

The Day After Tomorrow - Trama, cast e trailer

The Day After Tomorrow – Stasera in tv (6 marzo) su Italia 1

Cast e curiosità sul film stasera in tv (6 marzo)

Inizialmente previsto per l’estate del 2003, il film è invece stato presentato ufficialmente in anteprima a Città del Messico il 17 maggio 2004 e distribuito nelle sale statunitensi dal 28 maggio 2004. Il film è stato un grande successo commerciale, facendo registrare il sesto maggior incasso di quell’anno. Girato tra Toronto e Montreal, i critici ne hanno lodato gli strepitosi effetti speciali, pur criticandone le numerose inesattezze scientifiche. Per quanto riguarda gli effetti speciali, la pellicola conta di ben 416 inquadrature particolari che hanno dovuto essere prodotte da oltre mille artisti che lavorarono alla produzione del film per quasi due anni creando anche un modello digitale 3d dell’isola di Manhattan. Dennis Quaid (Suspect, Qualcosa di cui… sparlare) interpreta il climatologo Jack Hall. Nei panni di suo figlio Sam troviamo invece Jake Gyllenhaal (Stronger, I segreti di Brokeback Mountain, Prince of Persia). Il film è diretto da Ronald Emmerich (Independence Day) e la colonna sonora, premiata ai BMI Film & TV Award è di Harald Kloser.

The Day After Tomorrow, il trailer – VIDEO

Tagged in:

Italia 1