Una rilettura critica della storia americana è al centro del film The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca in onda questa sera in tv in prima serata sulle reti Mediaset. Il regista afro-americano Lee Daniels firma un lavoro ben fatto che è un manifesto sulla questione razziale, affrontata in modo quasi colloquiale senza pretendere di essere una denuncia ma riuscendo comunque ad accendere un grosso faro sulla sua drammaticità.

The Butler: orario, canale, streaming

Arrivata al cinema nel 2014, la pellicola diretta da Lee Daniels ottiene due candidature al Bafta e tre ai Critic Choice Awards. L’appuntamento con The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca è per stasera in tv su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.20, oppure in contemporanea diretta streaming sul sito e sull’app Mediaset Play.

Trama e anticipazioni

Quasi trentacinque anni come maggiordomo alla Casa Bianca hanno reso Cecil Gaine testimone silenzioso della storia americana. L’uomo, figlio di uno schiavo ucciso brutalmente nei campi di cotone della Georgia, ha iniziato a fare il domestico nelle famiglie dei bianchi, imparando le buone maniere e la riservatezza. Quando si trasferisce a Washington sposa Gloria, con la quale avrà i figli Louis e Charlie, e viene assunto a servizio alla Casa Bianca. La sua vita sembra completa ed appagante, trascorrendo sempre uguale tra le mura di quell’edificio importante mentre fuori l’America e il mondo intero attraversano guerre, progressi e trasformazioni varie. Ma Cecil non ci fa caso e disconosce il suo primogenito che, invece, si interessa alla storia del suo Paese e milita al fianco di Martin Luther King e Malcom X. Solo dopo i mandati di sette presidenti, la coscienza di Cecil si desta e l’uomo sembra riprendere vita in nome dei suoi diritti. Decide così di lasciare il suo lavoro alla Casa Bianca per impegnarsi con il figlio sulla scia del sogno portato in campo da Barack Obama.

Il cast stellare del film stasera in tv

Il film è la trasposizione cinematografica di un articolo scritto sul The Washington Post a firma del giornalista Wil Haygood sugli oltre trent’anni di lavoro come maggiordomo alla Casa Bianca di Eugene Allen. Gli ottimi interpreti del film sono Forest Whitaker nel ruolo del protagonista, il maggiordomo Cecil Gaines, e la famosissima conduttrice televisiva Oprah Winfrey in quello di sua moglie Gloria. Il cast vanta altri nomi stellari come il compianto Robin Williams (Risvegli, Mrs Doubtfire, Al di là dei sogni) nei panni di Dwight Eisenhower, John Cusack (La sottile linea rossa) in quelli di Richard Nixon, Alan Rickman in quelli di Donald Reagan, Jane Fonda in quelli di Nancy Reagan mentre Cuba Gooding Jr (Qualcosa è cambiato, Virus letale, Instinct, Al di là dei sogni) è Carter Wilson, oltre ad attingere anche dal mondo della musica con Lenny Kravitz, che interpreta James Holloway.

The Butler - Forest Whitaker e Oprah Winfrey

The Butler – Forest Whitaker e Oprah Winfrey

Tagged in:

Rete 4