Arriva in prima tv su Rai 5 Tensione Superficiale, il film del 2021 diretto dal regista Giovanni Aloi con Cristiana Dell’Anna (la Patrizia Santoro di Gomorra) protagonista. Basato su una storia vera, la pellicola di Aloi – al suo primo lungometraggio di finzione – racconta la storia di una vittima degli eventi, Michela, una ragazza madre arrivata a prostituirsi per raccogliere abbastanza soldi e poter vedere più spesso suo figlio.

Tensione Superficiale: trama e spiegazione

Michela ha trent’anni ed è insoddisfatta del suo lavoro, in un hotel sul lago di Resia, con cui riesce a malapena a pagare le spese mensili e per il quale non ha tempo di vedere suo figlio adolescente crescere. Logorata dalla situazione, su consiglio e invito di una donna decide di inziare a prostituirsi, andando ogni weekend oltre confine, in Austria, dove le escort sono tutelate dalla legge e ben pagate. Quando la notizia si diffonde nel suo paesino, però, l’intera comunità finisce con l’isolare la donna e condannarla per il suo nuovo lavoro, che potrebbe invece aiutarla a riconciliarsi con la sua vita e la sua famiglia. Sarà la forza e la determinazione della protagonista, che la porteranno a conquistere la sua nuova indipendenza, a convincere l’ex marito e i suoi concittadini, oltre ovviamente al figlio.

Qui il trailer:

Il cast e il regista Giovanni Aloi

Dopo gli esordi a Un posto al sole e l’importante ruolo nella serie Gomorra nei panni di Patrizia Santoro, Cristiana Dell’Anna è la protagonista di un lungometraggio. Nel cast anche Francesca Sanapo, Benno Steinegger, Philipp Peter Heidegger, Katja Lechthaler, Hannes Perkmann, Katia Fellin, Celine Stampfer, Leo Seppi, Eva Kuen. Alla sua seconda regia Giovanni Aloi, dopo Allons enfants del 2020.

Quando e dove vedere Tensione Superficiale stasera in prima tv

Tensione Superficiale va in onda oggi lunedì 3 aprile 2023 in prima serata su Rai 5 (canale 23 e in streaming su RaiPlay tramite app o sito ufficiale) a partire dalle ore 21:20.

Tagged in:

Rai 5