Ha vinto quattro David di Donatello il film Sulla mia pelle in programma oggi (14 aprile) in prima serata su Rai 3 alle 21.10. La pellicola racconta gli ultimi giorni di Stefano Cucchi, protagonista di uno dei fatti di cronaca recente più bui e controversi del nostro Paese. Il regista Cremonini ha l’abilità di raccontare senza ergersi giustiziere o dispensatore di verità, e la pellicola ne trae giovamento restituendo un racconto coinvolgente che è insieme verità, resoconto e narrazione. Il film sarà disponibile anche in diretta streaming sul sito e app ufficiali di RaiPlay.

Sulla mia pelle - Stasera in tv su Rai Movie

Sulla mia pelle – Stasera in tv su Rai Movie

La trama di Sulla mia pelle (14 aprile)

Il 31enne Stefano Cucchi muore a Roma nell’ottobre del 2009 mentre era in custodia cautelare, dopo essere stato fermato dai Carabinieri perchè in possesso di sostanze stupefacenti. La sua morte è stata a lungo oggetto di dibattiti e procedimenti giudiziari che hanno coinvolto, a vario titolo, i militari dell’Arma (due carabinieri sono stati condannati nel 2019 a 12 anni di carcere per omicidio preterinzionale), i medici dell’ospedale Pertini di Roma (quattro prescritti, uno assolto) e ovviamente la famiglia di Stefano. Gli ultimi sette giorni della sua vita trascorrono come in un incubo dal quale il giovane non riesce a svegliarsi: la storia viene raccontata a denti stretti, come stretta era la realtà vissuta da quel giovane uomo che tra i suoi simili ha trovato una situazione avversa, non tanto per il ruolo del più classico «buoni e cattivi», quanto per il degenerare di una circostanza divenuta sempre più violenta ed incredibile da non potere essere più contenuta. Sino all’epilogo drammatico che ha richiesto una sentenza super partes per fare chiarezza e giustizia in una storia che rimane, comunque, un mistero nella logica delle convinzioni civili ed umane.

Stefano Cucchi è Alessandro Borghi

Stefano Cucchi è Alessandro Borghi

Il cast e il trailer del film stasera in tv

Il film, diretto da Alessio Cremonini, è stato distribuito in contemporanea su Netflix e al cinema nel 2018, ottenendo nove candidature ai David di Donatello e vincendone quattro. Stefano Cucchi, il protagonista della storia, ha il volto di Alessandro Borghi, mentre sua sorella Ilaria è interpretata da Jasmine Trinca. Nei panni di Giovanni e Rita Cucchi, i genitori del giovane, recitano Max Tortora (Miami Beach, Torno indietro e cambio vita) e Milvia Marigliano.

Tagged in:

Netflix, Rai 3, Rai Movie