Il signore delle cime, il re delle Alpi, la leggenda dell’alpinismo: non si contano le definizioni di Walter Bonatti uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi – se non il più grande -, ma anche giornalista, fotoreporter, scrittore ed esploratore. La sua vita è raccontata nella docufiction evento Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà, in onda in prima visione su Rai 1, tra i programmi tv di stasera. Nel film, accanto alla passione per la montagna, trova posto anche il suo grande amore per Rossana Podestà, la donna che gli è stata accanto tutta la vita, mentre al centro delle vicende raccontate trova posto la conquista del K2 e le polemiche ad essa legate. Il ritratto di Bonatti viene tratteggiato dal regista Stefano Vicario e descrive anche gli aspetti più privati e sconosciuti del famoso alpinista, intarsiati da esperienze di viaggio, imprese alpinistiche, vita privata e libri scritti.

Una scena del docu-film

Una scena del docu-film

Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà (12 settembre): oggi in prima tv su Rai 1 e in diretta streaming

Appuntamento con il docu-film Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà, stasera in prima tv dalle 21:20 su Rai 1 e in diretta streaming su RaiPlay, da app o da sito. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, è possibile seguire il film su tablet, computer e smartphone  alla stessa ora della messa in onda televisiva e ovunque ci si trovi.

Alessio Boni e Nicole Grimaudo sono Walter Bonatti e Rossana Podestà

Alessio Boni e Nicole Grimaudo sono Walter Bonatti e Rossana Podestà

Anticipazioni trama

Walter Bonatti incontra Rossana Podestà quasi per caso ed il loro si rivela un colpo di fulmine poi durato sino alla morte di lui, avvenuta dieci anni fa. La storia di amore e di celebrità dei due viene raccontata nel docu-film Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà e racconta la personalità straordinaria e ribelle del re delle Alpi. La vita di quello che è considerato il più grande alpinista di tutti i tempi viene raccontata soffermandosi sulla vicenda legata alla conquista del K2, senza trascurare le polemiche e le incongruenze nei racconti dei protagonisti, sino ad arrivare alla conclusione con la conferma della versione degli avvenimenti data proprio da Bonatti. Grande spazio anche alla storia d’amore travolgente con la star del cinema Rossana Podestà.

Walter Bonatti e Rossana Podestà

Walter Bonatti e Rossana Podestà

Curiosità e cast di Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà

Il docu-film Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà arriva a 10 anni dalla scomparsa diretto da Stefano Vicario, il figlio di Rossana Podestà. L’intera narrazione ruota intorno alla spedizione del 1954 che portò alla conquista della vetta del K2 ed alle polemiche che seguirono con una contesa durata cinquant’anni e conclusasi definitivamente con la conferma della versione dei fatti data da Bonatti. La ricostruzione della storia  è stata realizzata attingendo ai documenti originali messi a disposizione dal Club Alpino Italiano e con le testimonianze di nomi celebri del mondo del cinema ed esperti alpinisti come Reinhold Messner e Simone Moro, e poi il giornalista Angelo Ponta, biografo di Bonatti, e Roberto Mantovani, amico dell’alpinista nonché storico dell’alpinismo, oltre alle nipoti di Rossana Podestà Margherita e Alice Vicario. Interpreti del docufilm sono Alessio Boni (La compagnia del cigno, La ragazza nella nebbia) nei panni di Walter Bonatti e Nicole Grimaudo (Baciato dalla fortuna, Gli orologi del diavolo, Nero a metà) in quelli di Rossana Podestà.

VIDEO – Il trailer del docu-film

 

Tagged in:

Rai 1