Stasera 25 agosto 2023, va in onda su Rai Movie Stalingrad, film del 2013 che racconta una delle battaglie più importanti della Seconda Guerra Mondiale. Il kolossal di genere storico, diretto da Fedor Bondarchuk, appartiene all’universo cinematografico russo, ma è conosciuto ampiamente anche a livello internazionale. Infatti, nel 2014, era stato selezionato per rappresentare la Russia agli Oscar, nella categoria per il Miglior film straniero. Premio che, in quell’edizione, era andato invece a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, facendo trionfare così l’Italia. La pellicola sarà in onda a partire dalle ore 21.10 e sarà trasmessa in contemporanea diretta streaming sul portale web RaiPlay.

Stalingrad: la trama

Nell’autunno del 1942, la città di Stalingrado è devastata dalle truppe naziste. Si è al culmine dello scontro e, dopo un’azione bellica non riuscita, alcuni soldati russi tentano di stabilizzarsi dentro un edificio, situato vicino al Volga, che risulta essere strategico per difendersi. Lo stabile in questione è abitato Katya, una giovane donna russa che si è rifiutata di lasciare la città dopo l’invasione tedesca e l’uccisione dei suoi genitori. Katya stabilisce un rapporto affettuoso con i cinque soldati, suoi compatrioti, e in particolare con uno di loro. Anche sul fronte nemico si assiste alla nascita di un amore, quello fra il capitano tedesco Kahn e la russa Masha.

Il cast e le curisità

In Stalingrad, il ruolo del maggiore Kahn è interpretato da Thomas Kretschmann, che già aveva partecipato all’omonimo film del 1993. Il personaggio di Masha è affidato, invece, a Yanina Studilina, mentre Mariya Smolnikova è Katya. 

Gli altri attori sono Philippe Reinhardt (Gottfried), Heiner Lauterbach (tenente Colonnello Henze), Pëtr Petrovič Fëdorov (capitano Gromov), Georges Devdariani (Klose), Sergey Bondarchuk Jr (tenente Sergey Astakhov), Daniel Moorehead (Sergey), Alexey Barabash (Nikiforov), Andrey Smolyakov (Polyakov), Dmitriy Lysenkov (Chavanov) e Oleg Volku (Krasnov).

Stalingrad, il trailer del film oggi su Rai Movie

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie