Stasera in tv – martedì 9 luglio 2024 – Rai 3 propone il secondo capitolo della trilogia cinematografica ispirata alla storia vera di Elisabetta “Sissi” d’Austria.  Il film Sissi – La giovane imperatrice (1956) racconta i primi anni di vita matrimoniale della giovane imperatrice mentre cerca di adattarsi all’etichetta della corte asburgica, a una suocera invadente e al governo di un impero vasto e dilaniato da forti spinte indipendentiste. Ecco tutti i dettagli di trama, cast e qualche curiosità del film questa sera in tv interpretato dalla indimenticabile Romy Schneider.

Sissi – La giovane imperatrice – La trama

La trama di Sissi la giovane imperatrice parte poco più di un anno dopo la fine del primo film della trilogia. Ora la giovane Elisabetta è l’imperatrice d’Austria e sta tentando di imparare a convivere con la rigida etichetta della corte della monarchia asburgica che poco si adatta al suo temperamento libero e gioioso. Mentre è impegnata a fare l’imperatrice, inoltre, Sissi deve anche fare i conti con la sua invadente suocera-zia, l’arciduchessa Sofia, poco propensa al dialogo e decisa a intromettersi su tutto: dal modo di governare la Nazione a come essere madre. Proprio un dissidio con la suocera sull’educazione della figlia spinge Sissi ad abbandonare il Palazzo e a tornare in Baviera dalla sua famiglia.

Una volta a casa, la giovane Imperatrice ritrova la serenità grazie ai consigli dei genitori e all’affetto dei fratelli. Quando suo marito, il Kaiser Francesco Giuseppe I, la raggiunge in Germania, i due si chiariscono e Sissi accetta di tornare al palazzo con la promessa che sarà lei a decidere dell’educazione della piccola principessa. Intanto, però, questioni di Stato complicano i piani della famiglia reale. Gli indipendentisti ungheresi guidati dal conte Andrássy sono sul piede di guerra e chiedono dignità e riconoscimento per la loro patria, fino a quel momento provincia trascurata dell’impero austriaco. La mediazione di Sissi sarà fondamentale per una soluzione diplomatica pacifica che farà tutti felici…

Sissi - La giovane imperatrice: stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming (14 agosto)

Sissi – La giovane imperatrice: stasera in tv sui canali Rai e in diretta streaming

Il cast di Sissi – La giovane imperatrice

Il cast di Sissi – La giovane imperatrice è confermato in blocco rispetto al primo capitolo della trilogia, sia negli attori che nella regia affidata a Ernst Marischka. Nei panni della protagonista Sissi quindi c’è sempre Romy Schneider, mentre l’imperatore Francesco Giuseppe I ha il volto di Karlheinz Böhm. La Duchessa Ludovica di Baviera (madre di Sissi) è Magda Schneider, l’Arciduchessa Sofia (madre di Francesco Giuseppe) è Vilma Degischer, mentre il Duca Massimiliano di Baviera (padre di Sissi) è Gustav Knuth.

Romy Schneider è Elisabetta "Sissi" d'Austria

Romy Schneider è Elisabetta “Sissi” d’Austria

Curiosità

  • Così come gli altri due film del ciclo dedicato alla storia vera di Elisabetta di Baviera, anche Sissi la giovane imperatrice è stato sottoposto negli anni a diversi restyling sia nel montaggio che nel doppiaggio italiano. L’ultima edizione restaurata fu trasmessa in tv il 25 dicembre 1998.
  • I dissidi tra Sissi e la suocera Sofia riguardo l’educazione dei figli sono storicamente accertati. Tuttavia parte della storia raccontata nel film è frutto della fantasia degli sceneggiatori. Sissi infatti soffrì le ingerenze dell’arciduchessa ma non scappò mai dal palazzo. Inoltre, la sua figlia primogenita (chiamata Sofia come la nonna) morì a due anni durante un viaggio in Ungheria.

Sissi – La giovane imperatrice oggi in tv su Rai Movie (martedì 9 luglio): orario e diretta streaming

Il cult sentimentale Sissi la giovane imperatrice verrà trasmesso stasera in tv – martedì 9 luglio – in prima serata su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. Il film in programma in tv stasera ha una durata di 140’. Potrete seguirlo anche in diretta streaming da pc, tablet o smartphone collegandovi al portale ufficiale Rai Play.

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie