Con il film del 2018 Shadow il regista cinese Zhang Yimou torna al suo genere, il wuxia, che lo ha reso celebre in tutto il mondo con La foresta dei pugnali volanti. Presentato fuori concorso alla 75ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival, il film che segnò il ritorno di Yimou al “suo” cinema va in onda oggi in prima tv assoluta su Rai 4.

Shadow: trama e trailer

Ispirato a uno dei classici della letteratura epica orientale, Il Romanzo dei Tre Regni di Luo Ganzhong, Shadow è ambientato nella Cina del Duecento e racconta la storia di un ambizioso re, determinato a riconquistare le terre che gli sono state sottratte. Il suo fedele generale viene ferito gravemente e creduto morto, ma sostituito a corte da Jing, addestrato fin dalla nascita a diventare il suo sosia vista la grande somiglianza. Il re di Pei accoglie il comandante come un eroe, ma intuisce non trattarsi della stessa persona. Tra intrighi, doppiogiochismo e segreti tenuti nell’ombra, tutto è pronto per la guerra di riconquista della città di Jingzhou. Qui il trailer:

Il regista cinese Zhang Yimou

Considerato uno dei registi più importanti di sempre del cinema cinese, Zhang Yimou ha ricevuto tre candidature agli Oscar nella categoria miglior film straniero (per Hero, Ju Dou e Lanterne rosse) e si è imposto come uno dei cineasti simbolo del genere wuxia (il racconto dell’eroe marziale della tradizione cinese) con grandi successi come La foresta dei pugnali volanti. Dopo il criticatissimo The Great Wall del 2016, nel 2018 Shadow segna il grande ritorno al genere di Yimou, apprezzato in tutto il mondo per i toni tragici, le scene di scontro e la spettacolare fotografia desaturata che esalta il bianco e il nero, lo yin e lo yang.

Quando e dove vedere Shadow stasera in prima tv

Shadow va in onda oggi martedì 14 marzo 2023 in prima serata su Rai 4 (streaming su RaiPlay tramite app o sito ufficiale) a partire dalle ore 21:20.