La commedia corale degli anni Novanta, Selvaggi, torna stasera in tv (26 dicembre 2023) su Cine 34  (canale 34 del digitale terrestre) dalle 21:00 circa ed in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Play. Ad animare la trama un cast comico accattivante che mette in scena una serie di situazioni divertenti sullo sfondo di un alterco politico, tutt’altro che in secondo piano, con ideali sbandierati un po’ troppo, sino a dimostrazioni contrarie che ne annullano il valore. Il risultato è positivo e, glissati gli stereotipi beceri, si ride senza volgarità, nonostante alcuni profili grossolani dei protagonisti che danno voce e volto a diverse categorie sociali.

Selvaggi - Stasera in tv su Cine34

Selvaggi – Stasera in tv su Cine34

Selvaggi: la trama (26 dicembre)

Un chirurgo plastico, una fotografa con due modelle, un disoccupato, un animatore turistico, un professore con sua sorella zitella, un impiegato statale e la sua frustrata moglie si ritrovano su un aereo che precipita su un’isola deserta nel Mar dei Caraibi. Dopo la prima notte trascorsa alla meno peggio, i superstiti scoprono che il pilota dell’aereo è scappato a bordo dell’unica scialuppa di salvataggio presente sull’aereo, portando via tutto il cibo che erano riusciti a raccogliere. Inizia così la loro avventura nella natura selvaggia che porterà alla luce tutte le differenze tra quelle persone, costrette a vivere in condizioni precarie in attesa di un’idea che possa salvarli.

Le condizioni ambientali si dimostrano abbastanza ostili e ben presto la sopportazione vacilla lasciando spazio a litigi animati, soprattutto, dal comunista di turno che, alla fine, si rivela detentore di tutt’altri ideali politici, mentre il mondano chirurgo riesce ad assestare la sua personale vendetta ad un gruppo di presunti amici che, quando l’uomo aveva scoperto la sua fidanzata a letto con un altro, mentre erano in vacanza tutti insieme, gli avevano voltato le spalle. È proprio la scaltra trovata del medico a salvare tutto il gruppo di selvaggi che può, finalmente, lasciare l’isola e far ritorno a casa. Forse.

Selvaggi - Una scena del film

Selvaggi – Una scena del film

Curiosità, cast e trailer del film Selvaggi

Selvaggi è la commedia del 1995 nata da un soggetto dei fratelli Enrico e Carlo Vanzina e diretta dalla stesso Carlo. Anche Leonardo Pieraccioni (Il paradiso all’improvviso, Una moglie bellissima, Finalmente la felicità, Se son rose, Il pesce innamorato) avrebbe dovuto far parte del cast del film, ma poco prima che iniziassero le riprese ricevette da Rita Cecchi Gori il consenso alla realizzazione del film I laureati e Carlo Vanzina, rendendosi conto dell’ottima opportunità che quella produzione rappresentava per l’attore toscano, annullò il contratto che lo impegnava con Selvaggi. Interpreti della pellicola sono Ezio Greggio, nei panni del chirurgo Bebo, Monica Scattini in quelli della fotografa Carlina, ed Emilio Solfrizzi (Un matrimonio da favola), in quelli del disoccupato Felice. Leo Gullotta (Zootropolis, L’era glaciale 2, Mezzo destro mezzo sinistro) è il professor Luigi Pinardi e Carmela Vincenti è sua sorella Marisa, Antonello Fassari (Non ci resta che il crimine) e Cinzia Leone sono i coniugi Mario e Cinzia Nardone, mentre Franco Oppini è l’animatore Jimmy. Le modelle Cindy e Linda sono interpretate da Cash Casia e Michele Merkin, mentre Isaac George è il pilota cubano.

Tagged in:

Cine34, Rete 4