Se mi lasci ti sposo, in onda stasera 15 dicembre su Rai 1 (ore 21:20, streaming su RaiPlay), è il nuovo film del regista friulano Matteo Oleotto (Volevo fare la Rockstar, Mai scherzare con le stelle!”. Si tratta di una commedia del 2022, con protagonisti Sara Lazzaro e Alessio Vassallo, diciassettesimo capitolo della collana “Purché finisca bene”, il ciclo di film per la tv partito nel 2014 che ripercorre, con i toni frizzanti tipici della commedia all’italiana, i disagi e le difficoltà dell’Italia di oggi. Ecco le cosa da sapere sulla pellicola prima di vederla oggi in televisione: dalla trama al cast, fino al trailer ufficiale
Se mi lasci ti sposo, la trama
Giulia e Marco, fidanzati storici, dopo anni sono al capolinea della loro storia d’amore. Peccato che la separazione costi troppo per due come loro, trentenni precari e in perenne crisi economica. Quindi decidono di stare insieme per inerzia, o meglio ancora per evitare le spese extra che comporterebbe una rottura sentimentale: due affitti da pagare, il doppio delle bollette e altre uscite economiche per loro insostenibili.
Un giorno però Giulia ha un colpo di genio: potrebbero sposarsi per finta in maniera tale da incassare buste e regali generosi di parenti e amici. Marco è d’accordo e il piano è bello che fatto: Chiesa sconsacrata, musicisti raccattati, buffet a dir poco esiguo e la cerimonia fasulla è organizzata. Il piano, dopo il “sì” farlocco, prevede la divisione del bottino e ognuno finalmente per la propria strada. Peccato che niente andrà secondo programma.

Cast
Di seguito il cast d’attori (con relativi personaggi interpretati) del film Se mi lasci ti sposo:
- Sara Lazzaro: Giulia
- Alessio Vassallo: Marco
- Paolo Calabresi: Ruben
- Marina Massironi: Agata
- Pia Engleberth: Flora
- Bebo Storti: Luigi
- Emmanuel Dimayuga: Tommy
Dove è stato girato il film Se mi lasci ti sposo
Il regista Matteo Oleotto, friulano doc, Oleotto, ha deciso di girare il film proprio in Friuli-Venezia Giulia. Le riprese hanno avuto come location principale la cittadina di Palmanova. In particolare, i ciak del film sono state girati tra piazza Grande e Borghi, nel Palazzo Comunale e nella Biblioteca Civica, oltre che sui Bastioni. Alcune scene sono state girate a Gorizia.