Un film di azione con ambientazione mitologica, ispirato dalle leggende sugli erori e sulle divinità dell’Antica Grecia: Scontro tra Titani riporta sullo schermo l’omonimo lungometraggio del 1981 prodotto dalla MGM. Stasera in tv (28 aprile) a partire dalle 21.20 va in onda questo action movie di ispirazione fantasy, vagamente incentrato sulla leggendaria vita di Perseo. Il film viene trasmesso da Italia 1 ed è disponibile anche in diretta live streaming su Mediaset Play. Nonostante il grande successo al botteghino, che ha registrato un incasso di quasi 500 milioni di dollari in tutto il mondo, i critici hanno stroncato la sceneggiatura: il pubblico, invece, ha risposto alla grande tanto da convincere la produzione a rilasciare un sequel, La furia dei Titani, nel marzo 2012.

Scontro tra Titan - Sam Worthington è Perseo

Scontro tra Titan – Sam Worthington è Perseo

La trama di Scontro tra Titani (28 aprile)

Dopo aver sconfitto gli enormi esseri primordiali, i Titani, gli Dei si divisero il mondo in questo modo: Zeus conquisto il cielo, Poseidone i mari e Ade, tratto in inganno proprio dal Dio dei Fulmini, finì per doversi accontentare degli Inferi. Il semidio Perseo, nato dal rapporto tra la regina umana Danae e Zeus, viene cresciuto sulla terra inconsapevole del suo retaggio. Una guerra divina tra le parti porta il protagonista a scoprire la propria storia e a mettersi in guardia contro i mostri scatenatigli contro da Ade e dalle divinità più invidiose che, nonostante la natura immortale e divina, mettono in mostra tutti i propri difetti “umani”.

Scontro tra Titan - Liam Neeson è Zeus

Scontro tra Titan – Liam Neeson è Zeus

Il cast e il trailer del film di Louis Leterrier

Sam Worthington veste i panni del protagonista Perseo: dapprima un pescatore dalla vita umile, scopre di essere un semidio e va alla ricerca della testa di Medusa per impedire la distruzione di Argo. Secondo la tradizione greca, Perseo è considerato un eroe leggendario e il fondatore della storica città di Micene: il film è però solamente ispirato da questa figura mitologica in quanto presenta numerose inesattezze rispetto alla storiografia classica. Liam Neeson (Love actuallyLa preda perfettaBatman BeginsSilenceGangs of New YorkSuspect – Presunto colpevoleUnknown – Senza identità) è Zeus, re del cielo e padre di Perseo. Ralph Fiennes interpreta Ade, l’irascibile divinità vogliosa di spodestare il fratello Zeus. Gemma Arterton è Io, una donna umana che venne maledetta dalle divinità e che guida Perseo nel proprio percorso. Completano il cast Alexa Davalos (Andromeda) e Jason Flemyng (il re Acrisius che si rivolta contro gli dei).

Tagged in:

Italia 1