Un film di azione con ambientazione mitologica, ispirato dalle leggende sugli erori e sulle divinità dell’Antica Grecia: Scontro tra Titani riporta sullo schermo l’omonimo lungometraggio del 1981 prodotto dalla MGM. Stasera in tv (28 aprile) a partire dalle 21.20 va in onda questo action movie di ispirazione fantasy, vagamente incentrato sulla leggendaria vita di Perseo. Il film viene trasmesso da Italia 1 ed è disponibile anche in diretta live streaming su Mediaset Play. Nonostante il grande successo al botteghino, che ha registrato un incasso di quasi 500 milioni di dollari in tutto il mondo, i critici hanno stroncato la sceneggiatura: il pubblico, invece, ha risposto alla grande tanto da convincere la produzione a rilasciare un sequel, La furia dei Titani, nel marzo 2012.

Scontro tra Titan – Sam Worthington è Perseo
La trama di Scontro tra Titani (28 aprile)
Dopo aver sconfitto gli enormi esseri primordiali, i Titani, gli Dei si divisero il mondo in questo modo: Zeus conquisto il cielo, Poseidone i mari e Ade, tratto in inganno proprio dal Dio dei Fulmini, finì per doversi accontentare degli Inferi. Il semidio Perseo, nato dal rapporto tra la regina umana Danae e Zeus, viene cresciuto sulla terra inconsapevole del suo retaggio. Una guerra divina tra le parti porta il protagonista a scoprire la propria storia e a mettersi in guardia contro i mostri scatenatigli contro da Ade e dalle divinità più invidiose che, nonostante la natura immortale e divina, mettono in mostra tutti i propri difetti “umani”.

Scontro tra Titan – Liam Neeson è Zeus
Il cast e il trailer del film di Louis Leterrier
Sam Worthington veste i panni del protagonista Perseo: dapprima un pescatore dalla vita umile, scopre di essere un semidio e va alla ricerca della testa di Medusa per impedire la distruzione di Argo. Secondo la tradizione greca, Perseo è considerato un eroe leggendario e il fondatore della storica città di Micene: il film è però solamente ispirato da questa figura mitologica in quanto presenta numerose inesattezze rispetto alla storiografia classica. Liam Neeson (Love actually, La preda perfetta, Batman Begins, Silence, Gangs of New York, Suspect – Presunto colpevole, Unknown – Senza identità) è Zeus, re del cielo e padre di Perseo. Ralph Fiennes interpreta Ade, l’irascibile divinità vogliosa di spodestare il fratello Zeus. Gemma Arterton è Io, una donna umana che venne maledetta dalle divinità e che guida Perseo nel proprio percorso. Completano il cast Alexa Davalos (Andromeda) e Jason Flemyng (il re Acrisius che si rivolta contro gli dei).