La storia dell’uomo che ruba ai ricchi per dare ai poveri è lontana da quella che spicca in Robin Hood – L’origine della leggenda (2018), il film in onda questa sera su Rai 4. Il periodo di ambientazione della pellicola è sempre il Medioevo, ma i riferimenti sembrano molto più vicini ad un tempo contemporaneo, mentre i costumi sembrano una citazione di alta moda ed il protagonista perde la sua connotazione romantica e drammatica, per diventare quasi una sorta di 007 o un sosia dell’uomo pipistrello. Il mito dell’eroico arciere ladro risulta estremamente attualizzato e resta da capire se questa eccessiva modernizzazione piaccia o meno intorno ad una storia che – almeno quella – rimane la stessa.

Robin Hood – L’origine della leggenda: tv e streaming (16 marzo)

Torna sul piccolo schermo l’eroismo moderno di Robin Hood – L’origine della leggenda stasera in tv (16 marzo) su Rai 4 alle 21:20 circa, ed in diretta streaming sul portale RaiPlay. Il film, infatti, può essere seguito anche da smartphone, computer e tablet alla stessa ora della messa in onda accedendo alla piattaforma gratuita Rai da sito e da app.

Robin Hood - L'origine della leggenda: una scena del film

Robin Hood – L’origine della leggenda: una scena del film

La trama del film stasera in tv (16 marzo)

Il signorotto inglese Robin di Loxley è reclutato per partecipare alla terza Crociata in Terra Santa. Qui combatte contro un abile saraceno che non riesce ad ucciderlo solo grazie all’intervento del capitano di Robin, Guy di Gisborne, uomo spietato che taglia la mano al saraceno e fa decapitare suo figlio. A questa decisione Robin si oppone e la sua insubordinazione viene punita con il rientro a casa, privato di ogni ricchezza. La città di Loxley è ormai in rovina e Marian, credendolo ormai morto da circa due anni, ora ha un nuovo compagno. A peggiorare tutta la situazione c’è il crudele sceriffo di Nottingham che, in accordo con la chiesa cattolica, perseguita il popolo con tasse e gabelle, accrescendo enormemente la disperazione di tutti. È in questo clima che Robin decide di organizzare una rivolta contro la Corona, senza trascurare la possibilità di riconquistare la sua Marian.

Jamie Foxx e Taron Egerton

Jamie Foxx e Taron Egerton

Cast e trailer – VIDEO

Il film Robin Hood – L’origine della leggenda arriva al cinema con il titolo originale Robin Hood nel 2018 con la rgia di Otto Bathurst. Al centro della trama ci sono le gesta del principe dei ladri rivisitate in chiave moderna e raffinata che finiscono quasi per offuscare la storia lasciando emergere maggiormente il carattere dei protagonisti e l’eleganza dei loro costumi. Interpreti sono Taron Egerton (Rocketman, Kingsman – Il cerchio d’oro, Kingsman Secret service)  che interpreta Robin Hood/Robin di Loxley, Jamie Foxx (Django Unchained, Alì, Appuntamento con l’amore, Soul) nei panni di Little John e Tim Minchin in quelli di Fra Tuck. Eve Hewson è Lady Marian, Ben Mendelsohn è lo sceriffo di Nottingham e Jamie Dornan è Will Tillman. F. Murray Abraham interpreta il cardinale Franklin e Paul Anderson (Sempre Natale) il capitano Guy di Gisborne.

Tagged in:

Rai 2, Rai 4