Dopo il ciclo dedicato all’orco verde Shrek, Italia 1 piazza nel suo sabato sera un nuovo franchise di successo del cinema d’animazione. Tra i programmi in tv stasera – 17 luglio 2021 – troverete infatti il film Rio, uno cult del genere “animato” che nel 2011 sbancò i botteghini e conquistò il pubblico di tutto il mondo con la sua storia semplice, diretta e ricca di buoni sentimenti.

Rio - Stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming

Rio – Stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming

Dove vedere Rio stasera in tv e in diretta streaming

Il prossimo passaggio televisivo di Rio è in programma questa sera in tv su Italia 1 a partire dalle ore 21.20. Potrete seguire il film anche in diretta streaming da app e sito Mediaset Play.

La trama del film Rio

A Rio de Janeiro, un bellissimo esemplare di pappagallo Ara di Spix, Blu, viene catturato dai bracconieri senza scrupoli e portato di nascosto negli Stati Uniti. Durante il viaggio, in Minnesota, il camion che trasporta l’uccello fa cadere accidentalmente la gabbia che finisce abbandonata per strada. Una ragazza, Linda, trova l’uccello e lo alleva con amore. Quindici anni dopo, Blu è un uccello addomesticato e intelligente che non sa volare e vive una vita comoda con la sua amata Linda che lo alleva tra coccole, cioccolata e biscotti. All’improvviso, il goffo ornitologo brasiliano, Tulio, fa visita a Linda e le spiega che Blu è l’ultimo maschio della sua specie e che ha una femmina chiamata Jewel a Rio de Janeiro, invitando Linda a portare Blu in Brasile in modo che lui e Jewel si riproducano per salvare la specie dall’estinzione. Ma un perfido contrabbandiere, con l’aiuto del cacatua Miguel, rapisce entrambi gli uccelli per venderli a carissimo prezzo. Blu e Jewel dovranno quindi trovare un modo per riuscire a scappare e tornare dai loro amati padroni…

Rio - il film campione d'incassi nel 2011

Rio – il film campione d’incassi nel 2011

Curiosità

  • Il film Rio è basato su una storia vera di un Ara di Spix di nome Elvis, che vive negli Stati Uniti. Il suo proprietario accettò che il suo uccello si unisse al programma di riproduzione in cattività per aiutare a preservare la specie in via d’estinzione.
  • Il regista di Rio, il brasiliano Carlos Saldanha, ha ideato la prima sceneggiatura del film nel lontano 1995. In origine, il protagonista era un pinguino che arrivava sulle spiagge di Rio de Janeiro, ma fu costretto a modificare radicalmente la trama quando seppe della produzione di due film di animazione legati ai pinguini,  Happy Feet (2006) e Surf’s Up – I re delle onde (2007).
  • Il film ha avuto un grande successo tra il pubblico al cinema, incassando oltre 480 milioni di dollari.

Rio, il trailer in italiano

Tagged in:

Italia 1